• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Acciai Speciale Terni, firmato il passaggio al Gruppo Arvedi: nasce un colosso siderurgico da 7,5 miliardi

- di: Marco Tringali
 
Acciai Speciale Terni, firmato il passaggio al Gruppo Arvedi: nasce un colosso siderurgico da 7,5 miliardi
Acciai Speciale Terni passa al Gruppo Arvedi

Il tanto atteso closing è arrivato nella giornata di lunedì 31 gennaio e ha sancito l'acquisizione da parte del Gruppo Arvedi, della Acciai speciali Terni, che apparteneva al gruppo tedesco Thyssenkrupp, insieme alle relative controllate commerciali con sede in Germania, Italia e Turchia. E' stata scelta la sede di Essen per la stipula del contratto, con annesse firme di Giovanni Arvedi e Mario Arvedi Caldonazzo (nella foto), rispettivamente ricoprenti l'incarico di presidente e ad dell'azienda italiana, e di Volkmar Dinstuhl, per la Thyssenkrupp. A metà settembre dello scorso anno erano già arrivate le prime firme, ma per il closing si è dovuto attendere il placet dell'Antitrust europeo, che è arrivato ufficialmente il 21 dicembre, contestualmente al benestare dell'Antitrust turco.

Il closing ha dato il via alla nascita di nuovo colosso del settore da 7,5 miliardi, come ha sottolineato anche Finarvedi, nella sua nota ufficiale in cui ha annunciato le avvenute firme. Un gruppo che potrà contare su un contingente di 6.600 dipendenti e che proietta l'azienda tra i player siderurgici europei più quotati e prestigiosi per struttura e competenze. L'accordo siglato ad Essen è stato il coronamento di un lungo percorso e la degna conclusione di una trattativa molto complessa che, come si legge nella stessa nota prodotta da Finarvedi "è avvenuta in piena collaborazione con Thyssenkrupp e condotta con spirito costruttivo e leale". Thyssenkrupp, non uscirà definitivamente da AST, ma manterrà una quota del 15 per cento "in segno di continuità e fiducia".

Nasce un nuovo colosso del settore da 7,5 miliardi

Un accordo che ha soddisfatto anche il ministro per lo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, che ha definito questo passaggio alla stregua di “un tassello importante per il polo siderurgico italiano, un progetto che il governo sta monitorando e seguendo fin dall'inizio con attenzione”. Giorgetti, nella sua chiosa, ha anche posto l'accento sull'importanza di aver salvaguardato i posti di lavoro. La Acciai speciali Terni si colloca oggi tra le quattro aziende europee più qualificate nella  lavorazione dei laminati piani di acciaio inossidabile, con i suoi 2.300 dipendenti. Nella giornata di ieri si sono svolte contestualmente anche le assemblee di Ast e delle società controllate Terninox (Ceriano Laghetto), TK Stainless GmbH (Germania) e TK Turkey, che per l'occasione hanno proceduto anche al rinnovo degli organi sociali. Giovanni Arvedi è stato nominato presidente di Acciai speciali Terni, mentre a Mario Arvedi Caldonazzo è stata attribuita la carica di amministratore delegato del gruppo.

In una accorata lettera rivolta ai dipendenti di Acciai Speciali Terni, Giovanni Arvedi ha comunicato l'avvenuta nomina a presidente del gruppo. Nella missiva, Arvedi ha ribadito la propria volontà di incontrare tutti i dipendenti al più presto “secondo le modalità – si legge nella lettera - che le restrizioni Covid renderanno possibili, e presentarvi il Piano industriale, il Piano Ambientale ed il Piano Sociale che stiamo predisponendo e che conto di integrare con i vostri contributi”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
2
04/12/2025
Ue pronta a indagare su Meta per l’integrazione dell’IA in WhatsApp
L’annuncio dell’indagine antitrust è atteso nei prossimi giorni
04/12/2025
Nuovo test di Medicina: al primo esame passa solo il 15%
Rischio concreto di posti vacanti nonostante il fabbisogno crescente
04/12/2025
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla Prefettura
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla P...
04/12/2025
Femminicidio nelle Marche, donna uccisa letteralmente di botte in casa sua
Il marito in fuga: un anno fa aveva già tentato di ammazzarla
03/12/2025
Eduscopio 2025: Roma supera Milano
Avanza la spinta delle scuole private, rivoluzione silenziosa nei licei italiani
03/12/2025
La mancata educazione affettiva: non è amore se è possesso
Un’emergenza che nasce molto prima della violenza
Trovati 26 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720