• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banca Finint e Università Ca' Foscari Venezia: partnership triennale sulla finanza d'impresa

- di: Daniele Minuti
 
Banca Finint e Università Ca' Foscari Venezia: partnership triennale sulla finanza d'impresa

Il Gruppo Banca Finint e l’Università Ca’ Foscari Venezia hanno avviato una partnership triennale finalizzata alla creazione di nuove opportunità di formazione nell'ambito della finanza strutturata, promuovendo l'incontro fra giovani e mercato del lavoro.
L'accordo, sottoscritto dall’Amministratore Delegato del Gruppo Banca Finint, Fabio Innocenzi, e dalla Rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Tiziana Lippiello nelle Sale del Rettorato di Ca’Foscari, mira a sviluppare percorsi formativi nell'ambito della finanza d'impresa, unendo le competenze di docenti e studenti dei corsi di economia e finanza dell'Ateneo e l'expertise della Banca.

Banca Finint e Università Ca' Foscari Venezia: partnership triennale sulla finanza d'impresa

Forte il focus sul tema dell'occupazione, favorendo il passaggio all'università al mondo del lavoro grazie a stage e tirocini presso il Gruppo banca Finint, con i professionisti dell'Istituto che saranno coinvolti anche in corsi curricolari.

La collaborazione potrà successivamente svilupparsi anche su altri fronti (implementazione di progetti legati ai bandi PNRR destinati allo sviluppo di ricerca per e con le imprese o valutazione di sinergie per progetti di student housing). 

Tiziana Lippiello, Rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia, ha commentato: "Favorire i rapporti con le istituzioni pubbliche e private, con le imprese e le altre forze produttive, partecipando attivamente allo sviluppo della ricerca e del territorio, promuovendo l’inserimento delle nostre studentesse e dei nostri studenti nella società e nel mondo del lavoro è una priorità del nostro Ateneo. Grazie all'accordo con il Gruppo Banca Finint accresceremo le opportunità di collaborazione sia nella ricerca che nella sperimentazione di nuove attività didattiche in particolare nei campi dell’internazionalizzazione dei sistemi di impresa, delle lingue straniere applicate all’economia e alle imprese, e delle biotecnologie per lo sviluppo sostenibile, con un focus sul ruolo dell’economia circolare nello sviluppo delle imprese e nella gestione dei servizi ambientali. Questa collaborazione permetterà alla nostra comunità studentesca di arricchire la propria formazione e il proprio bagaglio di esperienze universitarie".

Enrico Marchi, Presidente del Gruppo Banca Finint (nella foto), ha commentato: "Il Nord Est ha bisogno di giovani e di finanza per guardare al futuro e essere pronto alle sfide dell’economia della conoscenza. Consolidare il legame tra istruzione, ricerca, finanza e impresa è una delle direttrici di impegno del nostro gruppo bancario: desideriamo lavorare insieme all’Università per creare le condizioni di una maggior attrattività e competitività e un hub delle competenze è lo strumento giusto per poterle originare. La nostra realtà di “fabbrica di finanza” ha da sempre una vocazione a coltivare talenti, il 60% dei nostri dipendenti ha meno di 40 anni, ed ha al suo interno competenze professionali altamente qualificate. Investire nella formazione, nello scambio di know how e nella ricerca applicata insieme a una prestigiosa realtà del mondo accademico come l’Università Ca’ Foscari Venezia, ci permette di rafforzare la cultura dell’innovazione finanziaria a beneficio del nostro territorio".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
17
15/12/2025
Borse europee brillanti: Milano in testa, banche e utility sprint
Europa tonica e Piazza Affari maglia rosa. Focus su Ftse Mib, spread, euro/dollaro, petrol...
15/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: caos correttivi e ultime novità
Rottamazione quinquies 2026 ancora in bilico: maxi emendamento alla Manovra, correttivi bl...
15/12/2025
Manovra, salgono i fondi alle imprese: 3,5 miliardi in più
Manovra 2026, il ministro Giorgetti annuncia 3,5 miliardi aggiuntivi per le imprese: più r...
15/12/2025
Teha Group: i data center leva industriale dell’economia digitale, fino a 30 miliardi entro il 2030
L’Italia può giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo dei data center, infrastruttu...
15/12/2025
IMU, scatta il saldo: domani il secondo versamento vale 11 miliardi
Il conto alla rovescia è agli sgoccioli: domani, 16 dicembre 2025, scade il pagamento dell...
15/12/2025
Mutui sempre più online, la spinta digitale cambia il credito
Il mutuo non è più solo una pratica da firmare in filiale.
Trovati 113 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720