• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fincantieri, approvato il Piano Industriale 2023-2027: previsto utile netto dal 2025

- di: Daniele Minuti
 
Fincantieri, approvato il Piano Industriale 2023-2027: previsto utile netto dal 2025
Il consiglio di amministrazione di Fincantieri ha ufficialmente approvato il Piano Industriale 2023-2027: con questo piano, l'azienda mira a "rispondere" alle due evidenti dinamiche del prossimo ciclo industriale del settore cantieristico navale indicate dal Gruppo, cioè la ripresa del turismo dopo lo shock causato dalla pandemia (chiara preferenza verso le crociere) e la spinta alla digitalizzazione e alla transizione ecologica.

Fincantieri, approvato il Piano Industriale 2023-2027

Gli indicatori mostrano infatti che il turismo ora si attesta a livello persino superiore all'ultimo anno prima dell'emergenza sanitaria, scenario cambiato anche dall'ingresso di nuovi operatori nel campo delle navi extra-lusso. Per quanto riguarda la digitalizzazione, viene registrato un aumento della richiesta di navi equipaggiate con tecnologie all'avanguardia e contestualmente alimentate da motori green e di ultima generazione. A cui l'azienda vuole rispondere abbinando l'attenzione sul business della cantieristica navale ad alto valore con una parallela espansione di competenze distintive per la Nave Digitale e a Zero emissioni, diventando quindi un player sostenibile nella creazione di valore per tutti gli stakeholder di riferimento.

Per quanto riguarda gli indicatori economici, in mancanza di eventi al momento non prevedibili, i ricavi attesi da Fincantieri al 2025 sono pari a 8,8 miliardi di euro, con un EBITDA margin al 7% e un rapporto fra Posizione Finanziaria Netta ed EBITDA al 4,5-5,5x. Dati attesi in salita nel 2027, fino a 9,8 miliardi di euro per i ricavi, 8% per l'EBITDA Margin e 2,5-3-5x per il rapporto PFN/EBITDA. Il Gruppo annuncia inoltre la previsione dal 2025 di un utile netto.

Pierroberto Folgiero
, Amministratore Delegato di Fincantieri (nella foto), ha commentato: "Distintività e sostenibilità sono punti qualificanti del nostro piano, ci permetteranno di continuare a crescere, volgendo in opportunità le criticità del settore e del contesto macroeconomico. Le linee guida del piano 2023-2027 si basano su cinque pilastri volti a far evolvere Fincantieri in leader mondiale nella abilitazione della transizione energetica per le grandi navi e nella costruzione e gestione di navi sempre più automatizzate e digitalizzate. Tale evoluzione è possibile grazie (i) alla focalizzazione sui nostri tre core business – navi da crociera, navi militari e navi specializzate offshore – con riferimento ai quali siamo pronti ad essere pionieri nella abilitazione delle nuove tecnologie. Il piano prevede l’impegno continuo sulla modernizzazione e digitalizzazione delle operazioni dei cantieri navali fino all'eccellenza, e la massima attenzione alla disciplina finanziaria e al deleveraging".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
Pagina
1
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
18/12/2025
Conad accelera sugli investimenti: 2,1 miliardi nel triennio 2026-2028
Avanzini: "Ftturato oltre 21,8 miliardi, crescita del 4,4%. Sviluppo laterale alla Gdo, nu...
18/12/2025
Acea, la vendita di Aquanexa segna la prima exit del fondo green di Algebris
Operazione chiave per Algebris Green Transition Fund: dopo due anni la piattaforma dell’ac...
18/12/2025
Farmaceutica italiana da record: export su, ora sfida è autonomia Ue
Export farmaceutico italiano in forte crescita nel 2025. Farmindustria chiede nuove regole...
Trovati 103 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720