Nasce la Filiera dell'Ape Italiana. Progetto coordinato dalla FAI e finanziato dal ministero dell'Agricoltura

- di: Barbara Leone
 
La Federazione Apicoltori Italiani (FAI) dà vita alla Filiera dell'Ape Italiana: il progetto, finanziato dal ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste è stato presentato ieri a Piacenza, in occasione dell'edizione d'autunno di Apimell, la Fiera Internazionale di Apicoltura. L'iniziativa è promossa grazie al Centro di Referenza nazionale per la Tutela e la salvaguardia dell'ape italiana (CRT4) coordinato dalla FAI, in collaborazione con Miele in Cooperativa (MIC), e si avvale della consulenza scientifica del Consiglio Nazionale per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria e del supporto tecnico dell'Associazione Italiana Allevatori Api Regine (AIIAR).

Nasce la Filiera dell'Ape Italiana. Progetto coordinato dalla FAI e finanziato dal ministero dell'Agricoltura

L'ape italiana è stata soggetta negli anni ad un processo di evoluzione e variabilità genetica che ha mutato l'identità e il comportamento delle colonie di api allevate nel nostro Paese; la certificazione della sottospecie di appartenenza, pertanto, oltre che essere monitorata va registrata alla Banca dati dell'Anagrafe Apistica Nazionale gestita dal ministero della Salute. “Il nostro progetto - chiarisce il presidente della FAI Raffaele Cirone - mira a individuare le aree in cui il patrimonio genetico dell'ape italiana è ancora integro e a introdurre valori standard per il suo riconoscimento e buone pratiche per il suo miglioramento. Solo così potremo valorizzare un patrimonio di interesse collettivo che oggi conta circa due milioni di colonie”.

La genetica delle api, insomma, è una cosa seria: al punto che i sistemi di riconoscimento razziale che un tempo erano affidati ad un operatore umano chiamato a descrivere particolari caratteristiche morfometriche delle api, vengono oggi affidati ai marcatori molecolari del Dna e all'intelligenza artificiale: sistemi innovativi, veloci e precisi, cui la Filiera dell'Ape Italiana sta già facendo ricorso per la necessaria azione di tutela del nostro patrimonio apistico nazionale.

Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
10
17/07/2024
Dentsu: conclusa la terza edizione di “The Code”, progetto rivolto alle scuole superiori
17/07/2024
Hines e Clessidra entrano in Human Company
17/07/2024
Movimprese (Unioncamere-InfoCamere): +29.489 attività tra aprile e giugno (+0,5%)
17/07/2024
SACE: garanzia finanziaria per sostenere l'export italiano di energie rinnovabili e mobili...
17/07/2024
Ambienta rafforza i team delle divisioni Private Equity, Public Markets e Private Credit
17/07/2024
Consumi, EY Future Consumer Index: accessibilità economica, salute e sostenibilità tra le ...
Trovati 82 record
Pagina
10
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli