• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Festa della donna coi femminicidi in aumento: 20 le vittime solo da gennaio ad oggi

- di: Barbara Leone
 
Festa della donna coi femminicidi in aumento: 20 le vittime solo da gennaio ad oggi
Numeri. Sono i numeri che ci inchiodano alla realtà. Una realtà fatta di rosso sangue, e non di giallo mimosa. Solo da gennaio ad oggi, stando all’ultimo report del Ministero dell’Interno, sono 20 le donne uccise, di cui 18 in ambito familiare/affettivo. Giusto per dire, è di poche ore fa la notizia di una trentacinquenne uccisa a Rosarno. Manco a dirlo: è stato fermato il compagno, sospettato numero uno. E il nuovo anno, infondo, è iniziato da poco. A dispetto delle campagne di sensibilizzazione, quella delle violenze sulle donne pare una china irreversibile. Ed, anzi, in peggioramento.

Festa della donna coi femminicidi in aumento: 20 le vittime solo da gennaio ad oggi

Nel 2022 sono state 125, nel 95% dei casi maggiorenni e per il 78% dei casi italiane. ben 103 gli omicidi in ambito familiare, 61 per mano del partner o ex, 34 da un genitore o da un figlio. Numeri agghiaccianti, quelli riportati dalla Direzione centrale della Polizia criminale proprio in occasione dell’8 marzo. Ed in crescita, visto che nel 2021 erano stati 119. Negli ultimi quattro anni, a fronte di un numero stabile di omicidi, 319, c'è stato un aumento dei casi in cui la vittima è donna: da 112 del 2019 a 125 del 2022, con un aumento del 12%. Negli omicidi in ambito familiare o affettivo è preminente l'uso di armi improprie o armi bianche, usate in 49 casi; in 23 omicidi sono state utilizzate armi da fuoco. Sedici donne sono morte per asfissia, soffocamento o strangolamento, 14 per le percosse, in un caso è stato usato un veleno. Al crimine più cruento e irreversibile si accompagnano altri gravi crimini che producono sulle vittime seri effetti fisici e psicologici.

Per quanto riguarda i cosiddetti reati spia, possibili indicatori di una violenza di genere, dopo un trend in progressivo e costante incremento nel quadriennio, il 2022 mostra invece un significativo decremento sull'anno precedente per gli atti persecutori (17.259 di cui il 74% contro donne, 18.724 nel 2021) e maltrattamenti contro familiari e conviventi (23.196 casi, l'81% con vittime donne, 23.728 nel 2021). Diversamente nel caso delle violenze sessuali c'è un incremento: 5.991 di cui 91% contro donne, mentre erano state 5.274 nel 2021. Potrebbe trattarsi anche, viene spiegato, di una maggiore propensione alla denuncia da parte delle vittime e dei testimoni. Insomma, con questi numeri c’è davvero ben poco da festeggiare. Della serie non mimose ma uomini per bene. Grazie.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 44 record
Pagina
3
10/01/2026
Iran, spari e blackout: morti, collasso ospedali e appello artisti
Repressione in Iran: spari sulla folla, blackout e ospedali in crisi. HRANA: 65 morti e 2....
09/01/2026
Meme, pop e deportazioni: così l’ICE trasforma i social in propaganda
Dalle canzoni pop agli arresti filmati: la nuova strategia digitale dell’agenzia Usa sull’...
09/01/2026
Maxi-furto di dati: il caso Bellavia diventa un affare di Stato
Oltre 1,3 milioni di file sottratti, un’istruttoria del Garante e una lista di nomi eccell...
09/01/2026
Crans-Montana, il gestore in cella: stretta sul “rischio fuga”
Crans-Montana, arrestato Jacques Moretti, titolare del Le Constellation, per rischio di fu...
09/01/2026
SPID Poste Italiane: primo anno gratuito, poi cambia il modello
Poste Italiane ha reso più esplicito un aspetto che riguarda milioni di utenti: PosteID SP...
09/01/2026
Crans-Montana, il giorno della giustizia e del silenzio
Crans-Montana si è svegliata sotto un cielo che sembra trattenere il respiro
Trovati 44 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia