• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gruppo FS: ricavi e investimenti in crescita nel primo semestre 2025

- di: Redazione
 
Gruppo FS: ricavi e investimenti in crescita nel primo semestre 2025

I risultati di Ferrovie dello Stato Italiane relativi al primo semestre del 2025 confermano la solidità della strategia del Gruppo: ricavi e investimenti in crescita nel primo semestre 2025

Gruppo FS: ricavi e investimenti in crescita nel primo semestre 2025

I ricavi operativi complessivi crescono del 2% su base annua, fino a 188 milioni di euro, con quelli da servizi di trasporto che toccano quota 4,5 miliardi di euro (+159 milioni di euro), con una crescita diffusa fra i ricavi relativi al trasporto passeggeri su ferro, Intercity, Regionale e quelli da trasporto passeggeri su gomma. 

I ricavi da servizi di infrastruttura salgono di 206 milioni, fino a 2,4 miliardi di euro, grazie a un positivo andamento dei corrispettivi di servizio e concessori legati alla circolazione stradale (+225 milioni), mentre gli altri ricavi calano di 177 milioni fino a 1,3 miliardi di euro (a causa del ricavo legato alla vendita dello scalo di Milano Farini e San Cristoforo nel primo semestre 2024), compensato dall’incremento dei ricavi da contributi di 157 milioni di euro e da maggiori altri ricavi).

I costi operativi salgono del 3%, fino a 7,2 miliardi di euro, per via di maggiori costi del personale dovuti all'aumento dell'organico medio e e del costo unitario del lavoro (oltre a più alti costi variabili relativi all’offerta di servizi di trasporto e manutenzioni).

L'EBIDTA cala del 2%, dato che però cresce del 14% al netto della plusvalenza di Milano Farini, mentre il risultato netto di periodo è negativo per 89 milioni, mostrando una variazione positiva di 110 milioni di euro su base annua.

Il livello degli investimenti conferma la proattività del Gruppo FS: con una spesa investimenti tecnici pari a 8,5 miliardi di euro (+15%) e una Posizione Finanziaria Netta pari a 13 miliardi di euro.

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale Stefano Antonio Donnarumma (nella foto), ha dichiarato: “I risultati economici del semestre, in crescita al netto di partite non ricorrenti, confermano l’efficacia della strategia industriale intrapresa dal Gruppo FS e la solidità del nostro modello operativo. Con circa 8,5 miliardi di euro di investimenti tecnici, stiamo portando avanti un programma infrastrutturale senza precedenti per lo sviluppo della rete ferroviaria e stradale del Paese, migliorando l’esperienza di viaggio e garantendo al contempo la continuità del servizio, allo scopo di assicurare la piena mobilità del Paese. Grazie all’impegno delle nostre persone e a una capacità esecutiva riconosciuta a livello europeo, stiamo dando piena attuazione al PNRR: abbiamo raggiunto tutte le milestone europee previste per il periodo di riferimento e già consuntivato oltre 14 miliardi di euro, pari a circa il 56% delle risorse assegnate. Questo percorso di trasformazione industriale prosegue in linea con il Piano Strategico 2025–2029, che ci guiderà nei prossimi anni verso una mobilità sempre più moderna, sostenibile e integrata, a beneficio del sistema Paese”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
17
14/12/2025
Più tredicesime, ma Natale prudente: più viaggi e meno regali
Tredicesime in crescita a 52,5 miliardi, ma il Natale è prudente: meno regali, più viaggi,...
14/12/2025
Iva fantasma in Italia: 25 miliardi nel 2023, l’Ue alza la voce
Nel 2023 in Italia mancano all’appello 25 miliardi di Iva. Il divario resta sopra la media...
14/12/2025
Fumarola (Cisl) sfida Meloni: patto sociale e manovra da rifare
La Cisl in piazza a Roma rilancia la concertazione e chiede un patto sociale su lavoro e c...
13/12/2025
Spread a 67 punti: Italia ai livelli pre-Lehman, svolta fiscale
Spread Btp-Bund ai minimi dal 2008: calano i costi del debito e si aprono margini per tagl...
13/12/2025
Powell “medico” dei mercati: rally, AI e attese sull’inflazione
La Fed taglia i tassi di 25 punti base e Wall Street riparte. Record, dubbi sull’AI, mater...
13/12/2025
Rottamazione quinquies: cosa cambia davvero e per chi conviene
Rottamazione quinquies nella manovra 2026: chi può aderire, chi resta escluso, scadenze, r...
Trovati 107 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720