Ferrari spegne l'impianto di trigenerazione di Maranello puntando sulle rinnovabili

- di: Redazione
 

Ferrari "accelera" nel campo della sostenibilità: la casa automobilistica ha ufficialmente spento l’impianto di trigenerazione nello stabilimento di Maranello (con 3 mesi di anticipo sul programma iniziale), con l'obiettivo di proseguire nella sostituzione di una quota significativa di gas metano con fonti energetiche rinnovabili.

Ferrari spegne l'impianto di trigenerazione di Maranello puntando sulle rinnovabili

La nota specifica che l'approvvigionamento di energia elettrica continuerà ad essere garantito anche dal raddoppio degli impianti fotovoltaici installati, con l’obiettivo di raggiungere al 2030 circa 10 megawatt di picco (MWp) a partire dai 5 MWp attuali.

Lo spegnimento porterà una riduzione annua del 60% delle emissioni di anidride carbonica di Scope 1 e 2 e del 70% del consumo di gas metano rispetto ai livelli precedenti. Attualmente la quota di energia rinnovabile autoprodotta nello stabilimento e la fornitura mediante Power Purchase Agreement da fonti rinnovabili coprono nel complesso circa il 40% del fabbisogno della sede di Maranello. La restante parte viene alimentata dalla rete, attraverso l'acquisto di sola energia con garanzia di origine da fonte rinnovabile. 

Benedetto Vigna, CEO di Ferrari (nella foto), ha commentato: “È un momento storico per il nostro viaggio verso la carbon neutrality al 2030. Abbiamo spento il trigeneratore, non useremo più gas per produrre elettricità in questo impianto ma energia elettrica da fonti rinnovabili. Questo è un altro importante tassello dopo l'installazione dell’impianto a fuel cell, i nuovi edifici con massima efficienza energetica e le soluzioni per l’efficientamento energetico nei processi produttivi. Sono orgoglioso di lavorare insieme a un team così impegnato nel percorso verso la carbon neutrality”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
2
17/12/2024
Edison lancia app e piattaforma per l’e-Mobility col software di ricarica Ev Ocean di Land...
16/12/2024
Il 17 dicembre potrebbe arrivare sul tavolo del Ministero delle Imprese e del Made in Ital...
Trovati 8 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli