Federconsumatori, San Valentino: "Le coppie fanno i conti con aumenti pari al 13,7%"

- di: Barbara Bizzarri
 
Amore, ma quanto mi costi? Parecchio, a giudicare dal monitoraggio sui costi dei regali più gettonati e sulle tendenze per San Valentino 2023 realizzato dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori: a partire dal grande classico dei cioccolatini, il cui rincaro ha trainato l’aumento medio del costo dei regali, pari al 13,7%.
Il costo triplicato dell’energia, infatti, ha fatto schizzare alle stelle i prezzi di molti prodotti. Dalle pasticcerie, alle serre, ai ristoranti: gli aumenti per le materie prime non risparmiano nessuno e incidono sui costi di produzione e su quelli al consumo. A causa di ciò il prezzo medio di una scatola di cioccolatini è aumentato del 45% rispetto allo scorso anno. Tra i nuovi trend in tema di cioccolatini vi sono le praline con stampa di una foto di coppia o frasi d’amore direttamente sul cioccolato.
Rincari più moderati riguardano anche gli altri prodotti che tradizionalmente vengono regalati in questa giornata, dai fiori (+6,4%) ai gioielli (+7,1%).

Federconsumatori, San Valentino: "Le coppie fanno i conti con aumenti pari al 13,7%"

Una tendenza sempre più diffusa è il progressivo abbandono dei classici regali, per scegliere piuttosto delle attività da svolgere insieme, all’insegna del buon cibo o del relax, come il trattamento di coppia presso una SPA, il corso di cucina o di degustazione, un breve weekend fuori casa. Se vi ritrovate in queste scelte, esaminiamole nel dettaglio: la classica fuga romantica (cena, 1 notte, colazione, percorso benessere) costa 211 euro a fronte dei 188 che si spendevano nel 2022. Stesso discorso per il sempre gradito dono del trattamento in una SPA, con un balzo del +10,2% pari a 65 euro. Per un kit standard, ovvero fiori e cioccolatini è stato calcolato un costo di 59,40 euro, il charm bracelet è attestato sui 60 euro. Fra i regali più estrosi, invece, in calo del 12,8% la stella con il proprio nome per due, attestata a 68 euro, mentre sono inesorabilmente in rialzo trattamenti per il corpo (+13,4%), libro fotografico (+2,6%) e la mappa del luogo del primo incontro, a 50 euro.

Sempre più coppie, però, scelgono di dedicare questa giornata alla solidarietà, aiutando enti e associazioni a sostenere i propri programmi educativi, sanitari, di ricerca, nonché sovvenzionando associazioni animaliste. San Valentino è sinonimo soprattutto di cena romantica: i prezzi variano da città a città, ma anche su questo fronte si registrano rincari dal +7% al +30% circa.
Nonostante l’aumento dei costi e la fase critica per i bilanci familiari, saranno molte le coppie che decideranno di cenare comunque fuori casa (una su tre), magari rinunciando al regalo per condividere un momento insieme. Chi cenerà fuori, in molti casi, approfitterà di app e promozioni per ottenere sconti sulla cena, ma parecchi, per risparmiare, prepareranno manicaretti fatti in casa per il proprio partner, da degustare romanticamente a lume di candela.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 85 record
Pagina
12
22/01/2025
Con una mossa che ha destato ampio dibattito politico e mediatico, il presidente degli Sta...
22/01/2025
Negli ultimi dieci anni l’Italia ha assistito a un’emorragia significativa di laureati. Se...
22/01/2025
Con un annuncio carico di ambizione, l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha pre...
22/01/2025
In un momento cruciale per il futuro dell’Europa, la presidente della Commissione europea,...
21/01/2025
Le Borse europee hanno vissuto una giornata di scambi caratterizzata dalla prudenza, con m...
21/01/2025
Visa e Walt Disney Company EMEA hanno annunciato di aver siglato un accordo strategico.
Trovati 85 record
Pagina
12