• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Fastweb: ricavi in crescita dell'1,5% nel primo semestre 2022

- di: Barbara Bizzarri
 
Fastweb: ricavi in crescita dell'1,5% nel primo semestre 2022
Fastweb cresce e registra un aumento di clienti, del fatturato e dei margini, tagliando il traguardo del 36esimo trimestre consecutivo in aumento. Un risultato che premia l’evoluzione della strategia aziendale, che affianca ai risultati di business anche il raggiungimento di obiettivi di bene comune perseguiti in ottemperanza ai più alti standard di responsabilità sociale e di sostenibilità ambientale per la lotta ai cambiamenti climatici. Nel primo semestre i ricavi totali hanno raggiunto 1.199 milioni di euro, in aumento del 1,5% rispetto al primo semestre del 2021.

Fastweb presenta i risultati del primo semestre 2022

In crescita l'EBITDA complessivo che al 30 giugno 2022 ha raggiunto i 403 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto al primo semestre 2021, mentre l'EBITDA inclusivo dei costi di locazione si attesta a 374 milioni di euro, segnando un incremento del 5% rispetto al primo semestre 2021. Altrettanto positivo l'andamento del segmento mobile che continua la crescita a doppia cifra. Al 30 giugno le SIM attive sono 2,8 milioni, in crescita del 28% rispetto allo stesso periodo del 2021, posizionando Fastweb (nella foto l'AD, Alberto Calcagno) sul mercato italiano tra i top performer. La quota dei clienti "convergenti" che adottano servizi mobili assieme a quelli fissi rappresenta il 40% della customer base di Fastweb (+4 % in 12 mesi).

Inoltre, Fastweb conferma ancora una volta il suo ruolo di leader in termini di penetrazione dei servizi di connettività a banda ultralarga. Al 30 giugno 2022 i clienti che hanno sottoscritto connessioni ultraveloci erano 2.296.000, in aumento del 7% rispetto allo scorso anno. Circa l’85% della base clienti (+8 % rispetto al primo semestre del 2021), usufruisce di una connessione con performance da 100 Mbs fino a 1 Gigabit. Attualmente oltre 300.000 clienti navigano ad una velocità fino a 2,5 Gigabit al secondo. Particolarmente rilevante la performance della divisione Wholesale, con il numero di clienti che nel primo semestre del 2022 balza a 386.000, segnando un aumento del 103% rispetto all’anno precedente a conferma della centralità della strategia di Fastweb che punta ad accelerare la digitalizzazione del Paese fornendo infrastrutture di nuova generazione non solo ai propri clienti ma anche a quelli degli altri operatori nazionali che si affidano alle sue reti.

I sono ricavi pari a 130 milioni, in crescita del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche la Business Unit Enterprise registra ottime performance, con ricavi in crescita attestati a 497 milioni di euro nel semestre (+3% rispetto al pari periodo 2021), un incremento sostenuto grazie all'ampio portafoglio di servizi abilitanti la digital transformation delle PA e delle aziende, inclusi quelli di Cloud Computing e di sicurezza informatica e alla forte reputazione: la più alta del mercato in questo segmento. Il posizionamento di Fastweb nel mercato Enterprise si consolida, raggiungendo una quota pari al 34%. Nel corso del secondo trimestre, Fastweb ha confermato il proprio primato negli investimenti che si attestano a 142 milioni di euro, per un totale di 299 milioni di euro nel semestre per un importo pari al 25% dei ricavi, indirizzati principalmente allo sviluppo di reti ultra-performanti per la digitalizzazione del Paese e di tecnologie e servizi avanzati per il Cloud e la Cybersecurity. Al 30 giugno la rete mobile 5G copre il 61% del territorio nazionale mentre la copertura tramite rete 5G FWA raggiunge i 2,7 milioni di abitazioni.

Gli investimenti giocano un ruolo importante anche nello sviluppo della strategia di sostenibilità di Fastweb, volta alla riduzione alla riduzione e compensazione delle emissioni e alla revisione dei processi con l’obiettivo di diventare completamente Carbon Neutral entro il 2025. Inoltre, l’azienda continua il percorso di realizzazione del progetto “Tu sei Futuro”, la nuova visione strategica che mette al centro le persone affinché possano essere parte di un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile. Nel maggio scorso l'azienda ha presentato STEP FuturAbility District, uno spazio interattivo progettato all’interno della sede di Milano che nasce per dare a tutti l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e le conseguenze in tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Nei primi sei mesi dell’anno, Fastweb ha anche accompagnato i numerosi dipendenti che hanno aderito alle attività della “Settimana del Futuro”, iniziativa avviata a gennaio per ispirare e contemporaneamente coinvolgere tutti coloro che intendono dedicare 5 giorni all’anno ad iniziative di volontariato.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
14/01/2026
La Bce: così l’Europa può neutralizzare i dazi di Trump
La Bce svela che ridurre anche di poco le barriere interne al mercato unico può compensare...
14/01/2026
Europa a due velocità, Milano in verde, Wall Street frena
Borse europee contrastate: Milano sale con TIM, Londra record, Parigi e Francoforte deboli...
14/01/2026
Taxi, l’Italia non può più aspettare: via il corporativismo
Sciopero taxi e polemiche: Occhiuto parla di protesta anacronistica. Per un Paese normale ...
14/01/2026
Stop temporaneo ai dazi sui fertilizzanti: taglio su ammoniaca e urea dal 2026
L’Unione europea prepara una mossa che può incidere sui costi dell’agricoltura
14/01/2026
Gruppo BEI-BNL BNP Paribas: 335 milioni a supporto delle imprese italiane, focus su Agroalimentare e Sud
Il Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti  e il Fondo europeo per...
14/01/2026
Poste Italiane: sono oltre 16 milioni gli utenti della Super App P
Sono oltre 16 milioni gli utenti italiani che utilizzano "P", la Super App di Poste Italia...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia