14 fashion trend da conoscere per la Primavera-Estate 2023

- di: Barbara Bizzarri
 

Finalmente le giornate sembrano tornate al sereno stabile, e quindi più trend e più moda per la primavera estate 2023: evviva! Ci sono ancora tantissimi stili, colori, stampe e It-piece destinati a dominare la stagione: meglio essere consapevoli di cosa cercare, prima che i pezzi da avere a ogni costo nel tuo guardaroba, inevitabilmente, si esauriscano. Dalle più grandi tendenze ai dettagli fantastici che inizierai a vedere ovunque, ecco le scelte migliori.

Cutouts

Tagli, tagli ovunque: non è un programma di Stato (non solo, almeno). Le celebrità hanno amato la tendenza e, di conseguenza, la passione per i ritagli non mostra segni di cedimento. Dall'aggiunta di un tocco divertente ad abiti più lunghi ed eleganti (Saint Laurent, Michael Kors, Prabal Gurung, Nensi Dojaka, Tom Ford), all'accanimento sui capi più casual (Ester Manas, Rejina Pyo), i ritagli sono disponibili in tutte le dimensioni e forme, il che significa che c'è uno stile per tutti, come dimostrano le celebrities che li indossano, da Kim Kardashian a Margot Robbie, da Kendall Jenner a Jennifer Lopez, ormai sono quasi un classico, tanto da aver conquistato perfino la ‘perfettina’ per eccellenza, Anne Hathaway.

Purple Rain

Ah, se soltanto il buon Prince fosse qui per vedere quanto fosse stato presago con il suo album Purple Rain, targato 1986. Oggi il viola è il colore del momento, dopo che l'anno scorso, Pantone ha nominato "Very Peri" il colore dell'anno, soltanto tre anni dopo il turno di “Ultra Violet”. Quindi, la tonalità lavanda impazza e si è fatta strada in look da sera fantasiosi (Sinéad O'Dwyer, Nensi Dojaka, David Koma, Philipp Plein, Versace, LaQuan Smith) e look estivi molto chic (Ester Manas).

Vita bassa

Il revival dei primi del Duemila è in piena fioritura, perciò, ecco il ritorno della vita bassa: è ovvio che il girovita sotto l'ombelico non sono per tutti i gusti (presenti inclusi), e anche se molti giurano di non voler tornare a certi passi falsi dell’evoluzione, se proprio si vuole osare un dettaglio da passerella, il consiglio è abbinare un midriff a un paio di statement trousers (Jacquemus, Stella McCartney, Tom Ford, Dolce & Gabbana).

Trasparenze

Lo abbiamo visto al Coachella e lo ribadiamo: l’abbigliamento trasparente continua a farsi strada dalla passerella al red carpet e persino nei nostri negozi preferiti, Se sei abbastanza audace da provare questa tendenza, just do it! Magari potrebbe essere utile ispirarsi alle star che hanno già adottato il trend: Florence Pugh, Jenna Ortega e Rihanna.

Rosso!

Un altro grande classico che sta vivendo la sua stagione d’oro. Considerato prevalentemente un colore invernale e natalizio, il rosso rivela la sua anima più festosa illuminando la primavera e l’estate 2023. Perfetto per abiti da sera (Valentino è sempre il top) e per miniabiti abbinati ad accessori vivaci (Michael Kors).

Canotte

Fra gli articoli principali della lista della spesa estiva. Naturalmente, puoi abbinare la tua a qualsiasi cosa tu voglia, ma se cerchi un finish che sia davvero fashion-forward, scegli un look monocromatico con pantaloni a vita alta e gamba larga (Michael Kors, Stella McCartney, Sinéad O'Dwyer). Per aggiudicarti punti di stile extra, sovrapponi un corsetto (Brandon Maxwell) o un abito.

Bralette

Ecco un trend per le fashioniste più impavide. Abbandona completamente la camicia e porta la tendenza crop top ad un altro livello indossando solo una bralette. Se stai pianificando una vacanza estiva, potresti già essere fan della tendenza bikini top e gonna, ed è abbastanza simile. Per inspo vacanziere, optare per tessuti e toni tropicali (Maryam Nassir Zadeh, Jacquemus, LaQuan Smith, Nensi Dojaka). Alternativa per le uscite urbane: riprendere le tonalità monocromatiche, oppure sovrapporre un blazer (Tom Ford, David Koma, Miu Miu, Dolce & Gabbana), meglio se oversize.

Hoods

Un altro ritorno dagli albori del 2000: ricordate il look di Kylie Minogue nel video "Can't Get You Out Of My Head"? Se non eravate nati, è il caso di andarlo a recuperare. Poi, scegliere un abito o un top con cappuccio come accessorio definitivo.

Borse graaandi

La borsa "chuck everything in" è tornata a grande richiesta (era ora): siamo già entusiasti, e gli stili a tracolla sono favolosi.

Underwear? No, capospalla

Se hai della lingerie carina nel cassetto e vorresti indossarla in giro, questa tendenza ti piacerà davvero. Dettagli in pizzo, reggiseni a balconcino, négligées trasparenti e calze non sono più relegati in camera da letto. Indossa il tuo set preferito sotto una sottoveste semi-trasparente (Dolce & Gabbana) per un look sensuale da festa, o sotto una giacca sartoriale o una vestaglia rilassata (Prabal Gurung, Christian Dior) se cerchi un finish più ‘polished’.

Tasche

Le tasche davvero accattivanti di questa stagione sono abbastanza grandi da ospitare il portafoglio, le chiavi, il kit per il trucco, gli occhiali da sole e…di tutto di più! Sia che tu scelga un paio di pantaloni cargo o una combinazione di gonna e gilet, lo spazio non sarà più un problema con questo look.

Irretiti…dal trend!

Poche cose ci ricordano la spiaggia più dell’abbigliamento “netted” in tonalità neutre. Dalla rete super fine (Acne Studios) e dai dettagli delle frange (Giambattista Valli) alle iterazioni simili a corde (Rejina Pyo) o persino metalliche (Chloé), questa tendenza è intramontabile. Se ancora non ti convince, dai un’occhiata agli ultimi look di Ashley Graham, Hailey Bieber e Dua Lipa.

Unbuttoned top

Direttamente dai red carpet del 2000, ecco la ‘nuova’ tendenza dei top sbottonati: tra le fans, Dua Lipa e Bella Hadid.

Orli asimmetrici

Un trend fantastico, sia che lo si interpreti sfoggiando un doppio orlo come uno spacco (Ester Manas, Acne Studios), o che sia semplicemente obliquo (Burberry, Brandon Maxwell). L’effetto resta sempre bellissimo e molto, molto sensuale.

Tags: moda
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli