Facebook dice basta al software di riconoscimento facciale

- di: Brian Green
 
Facebook sospende l'utilizzare del suo software di riconoscimento facciale, in grado di riconoscere automaticamente le persone nelle foto e nei video pubblicati sul social network, segnando così un enorme cambiamento sia per l'industria tecnologica, che per un'azienda nota per la raccolta di grandi quantità di dati sui suoi miliardi di utenti.

Facebook: stop al software di riconoscimento facciale

La mossa, annunciata in un post sul blog scritto dal vicepresidente dell'intelligenza artificiale Jerome Pesenti, arriva mentre la società è nel mirino di chi l'accusa di potere essere fonte, con le sue piattaforme social, di potenziali danni nei confronti del mondo reale. Pesenti ha scritto che il più grande social network del mondo chiuderà il suo sistema di riconoscimento facciale nelle prossime settimane. Tuttavia, Facebook continuerà a lavorare sulla tecnologia di riconoscimento facciale e potrebbe utilizzarla nei suoi prodotti, dai social network a un futuristico paio di occhiali per scattare foto, in futuro.

"Guardando al futuro" - ha scritto Pesenti - "vediamo ancora la tecnologia di riconoscimento facciale come uno strumento potente'', che potrebbe essere utilizzato per verificare le identità o per prevenire frodi.
"Dobbiamo valutare i casi d'uso positivi per il riconoscimento facciale rispetto alle crescenti preoccupazioni della società, soprattutto perché i regolatori devono ancora fornire regole chiare", ha scritto Pesenti.
La decisione di interrompere l'utilizzo del software e di cancellare i dati relativi agli utenti esistenti della funzione segna un dietro-fronti di Facebook, che è stato un importante utente e sostenitore della tecnologia. Per anni, il social network ha consentito alle persone di attivare un'impostazione di riconoscimento facciale, una mossa che ha beneficiato enormemente Facebook in quanto ha reso più facile per gli utenti interagire tra loro, portandoli a passare ancora più tempo sul social network.

Il software di riconoscimento facciale è causa di controversie, per le preoccupazioni sulla sua accuratezza e sui pregiudizi razziali che potrebbe sottintendere. Ad esempio, la tecnologia ha dimostrato di essere meno accurata nell'identificare le persone di colore, tanto che diversi neri sono stati arrestati ingiustamente a causa dell'uso del riconoscimento facciale.
Pesenti ha scritto che l'interruzione dell'uso del software di riconoscimento facciale significherà anche che le descrizioni delle immagini generate automaticamente da Facebook per i non vedenti non aggiungeranno più i nomi di coloro che sono stati riconosciuti nelle immagini.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli