F2i Sgr annuncia l'avvio del Fondo per le Infrastrutture Sostenibili

- di: Redazione
 
F2i sgr ha annunciato ufficialmente, tramite un comunicato, il lancio del Fondo per le Infrastrutture Sostenibili (FIS), il suo quinto fondo che ha una dotazione obiettivo di 1,5 miliardi di euro di cui 900 già raccolti al primo closing. Questo risultato permette al fondo di oltrepassare la quota di 6 miliardi di euro in masse gestite, ponendosi il traguardo di arrivare ai 7 miliardi di euro entro l'anno.

"L'approccio alla sostenibilità del Fondo per le Infrastrutture Sostenibili"
- si legge nella nota - "si basa sull’individuazione di aziende che lavorano nel mondo infrastrutturale e che abbiano le possibilità di unire la crescita industriale con un costante miglioramento dei parametri ESG. Il management di queste società verrà selezionato e misurato sulla capacità di gestione integrata di tali obiettivi".

Il lancio del FIS è l'ennesimo passo nella strada verso la sostenibilità di F2i Sgr, partito con la sottoscrizione dei Principi di Investimento Responsabile (e il conseguente ottenimento del rating A), la creazione del comitato ESG, la pubblicazione del rapporto di sostenibilità integrato.
Oltre ai classici tradizionali comparti infrastrutturali, "nuove aree di attenzione della strategia di investimento del nuovo Fondo riguarderanno la transizione energetica, l’economia circolare, la digitalizzazione e le infrastrutture socio sanitarie". L'obiettivo è quello di costruire un portafoglio di società che sostengano la crescita dell'economia del Paese e che generino reddito corrente e valorizzazione del tempo per gli investitori.

L'amministratore delegato Renato Ravanelli (nella foto) ha commentato: "Le infrastrutture hanno un ruolo centrale nella vita di cittadini e delle imprese. La scala e l’efficienza con cui vengono gestite determina i differenziali di competitività del sistema Paese e ha conseguenze sulla vita dei cittadini. Sostenere uno sviluppo infrastrutturale armonico e attento ai temi ambientali e sociali è una priorità che F2i Sgr condivide con i suoi investitori istituzionali. La prospettiva di investimento di lungo termine, che differenzia F2i dai fondi di private equity, permette di guidare il cambiamento verso la sostenibilità delle società in cui investiamo. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza definito dal Governo creerà il contesto di riferimento in cui F2i traghetterà la crescita della sua piattaforma infrastrutturale, dando così il suo contributo allo sviluppo del Sistema Italia".
 
Il comunicato ufficiale è consultabile qui.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli