eVISO: ricavi a +47% nel semestre luglio-dicembre 2022

- di: Daniele Minuti
 
Il Consiglio di Amministrazione di eVISO ha esaminato i ricavi relativi al semestre luglio–dicembre 2022, dati che certificano la crescita dell'azienda dal punto di vista dei ricavi, saliti di 47 punti percentuali su base annua, fino a 145 milioni di euro. A influenzare questi numeri è stato il rincaro energetico dello scorso anno solare, col settore energia che ha visto il fatturato medio in salita di circa 425 euro a MWh (+64%).

eVISO: ricavi a +47% nel semestre luglio-dicembre 2022

L’Indebitamento Finanziario Netto risulta pari a 4 milioni di euro, variazione dovuta dall'aumento del 95% del prezzo medio dell'energia su base annua, a cui si aggiungono il pagamento del contributo su extra-profitti straordinario e non deducibile (2,9 milioni di euri) e il pagamento di 0,9 milioni di euro a titolo di acconti su forniture gas.

La variazione dell’Indebitamento Finanziario Netto (che non tiene più conto dei depositi cauzionali attivi verso fornitori istituzionali) è stata influenzata dall’aumento del +95% del prezzo medio dell’energia (PUN) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, dal pagamento del “contributo su extra-profitti” straordinario e fiscalmente non deducibile per 2,9 milioni di euro e dal versamento di euro 0,9 milioni di euro a titolo di acconti su forniture gas.

La nota divide i risultati per segmento di attività, con gli utenti rolling 12 mesi del settore elettricità in salita del 41% (240.000), mentre nel segmento Reseller, il numero di abbinati arriva a 94 (+54%). La nota spiga: "A dicembre 2022 si è conclusa con successo la fase di rinnovo contrattuale per la quasi totalità dei contratti con reseller, per un plafond di volumi allocati complessivo di 700 GWh, numero che garantisce un’elevata visibilità al segmento. La fase di rinegoziazione e rinnovo ha comportato sia l’aumento del plafond concesso ad alcuni reseller meritevoli, sia la scrematura di operatori con pratiche, metodi e utenze distanti dalla strategia eVISO. A seguito della fase di rinnovo, i depositi cauzionali versati dai reseller ad eVISO sono saliti a 9,6 milioni di euro, in aumento del 182% rispetto 3,4 milioni di euro del 30.06.2022. L'energia totale erogata è scesa del -15% circa a 290 MWh (rispetto allo stesso semestre del 2021), in linea con la riduzione dei consumi nazionali rilevata da TERNA e con la strategia di focalizzazione su operatori reseller con utenze con consumi contenuti. Nello specifico, l’energia erogata al canale reseller ha fatto registrare un -12% a 183 MWh (rispetto allo stesso semestre del 2021) e quella rivolta al canale diretto ha registrato un -21% a 107 GWh. La riduzione dei consumi sul canale diretto è in quota parte legata anche al maggior switch-out registrato nel periodo marzo – giugno 2022 associato alla maggior attrattività di offerte a prezzo fisso praticate da alcuni concorrenti. Fenomeno poi svanito da luglio 2022 in poi".

Le pratiche accessorie soggette a fatturazione erogati nel semestre sono state 23.000 (+163%), con crescita maggiore registrata nel canale reseller, dove i servizi accessori erogati arrivano a 22.00 (+203%). Il gas erogato arriva a 563.000 standard metro cubo, in calo del 15% per l'inverno caldo con temperature alte fra ottobre e novembre, mentre nel semestre sono state consegnate 106 tonnellate di mele (gli utenti attivi sul portale Smartmele è 297). 

Gianfranco Sorasio, Amministratore Delegato di eVISO (nella foto), ha commentato: "Sono convinto che nell’arena dell’energia elettrica le fortissime fluttuazioni dell’ultimo semestre, mai registrate nella storia, abbiano accelerato l’adozione dell’Intelligenza artificiale come strumento per competere e affrontare con solidità la sfida energetica. Se ci concentriamo sulle crescite rispetto all’anno di IPO, il fatturato è cresciuto del +467% rispetto ai 31 milioni di euro di ricavi registrati nello stesso periodo dell’anno di IPO (2020). I volumi di energia erogati sono cresciuti del +162%. La tecnologia proprietaria di eVISO ha moltiplicato di 7 volte (7X) il numero di servizi erogati al mese. La scala raggiunta grazie ai contratti siglati per l’anno 2023 ci permette di iniziare a estrarre valore, in modo concreto, dal vantaggio competitivo proprio del nostro business model. Il modello di business di eVISO è usare gli strumenti di intelligenza artificiale proprietari e l’enorme mole di dati, raccolta ogni giorno dai nostri robot, per crescere con forza con servizi veloci, competitivi e scalabili: dall’IPO +162% di volumi energia, +5.540% di volumi gas, +788% di utenti serviti e infine 100 tonnellate di mele negoziate con successo nel nostro marketplace proprietario smartmele.eviso.it. Tutto ciò tenendo però conto di un contesto macroeconomico generale significativamente impattato da una dinamica inflazionistica su energia e materie prime mai osservata nel recente passato".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 50 record
Pagina
1
26/12/2024
Stellantis, il colosso automobilistico nato dalla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e ...
26/12/2024
Amplifon, leader mondiale nelle soluzioni per l'udito, punta su una strategia audace per r...
26/12/2024
Nel cuore del dibattito europeo sulle retribuzioni delle forze di polizia, l’Italia emerge...
26/12/2024
Negli ospedali italiani, la carenza di personale sanitario e le condizioni lavorative semp...
26/12/2024
Mentre gli americani scartavano i regali e si godevano la pausa natalizia, Donald Trump sc...
26/12/2024
Nella finanza, sbagliare è umano, ma quando si tratta di Warren Buffett, le conseguenze si...
Trovati 50 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli