Eutelstat sceglie Thales Alenia Space per realizzare il nuovo satellite flessibile "Software Defined"

- di: Daniele Minuti
 
Eutelsat Communications ha ufficialmente selezionato Thales Alenia Space (joint venture di Thales al 67% e Leonardo  al 33%) per la produzione di un satellite di nuova generazione, altamente flessibile e "Software defined".

Eutelstat sceglie Thales Alenia Space per realizzare il nuovo satellite flessibile

La nota ufficiale spiega che Flexsat si baserà sull'innovativa linea di prodotti Space Inspire di Thales Alenia Space, grazie al quale è possibile una riconfigurazione agevole e un adattamento istantaneo in orbita, in modo da offrire un servizio di alto livello al cliente, massimizzando l'uso delle risorse satellitari.

Il nuovo satellite, il sesto basato sulla linea di prodotti Space Inspire e sesto per telecomunicazioni assegnato a Thales Alenia Space nel 2022, sarà consegnato nel 2026: esso amplierà le risorse in orbita di Eutelsat, fornendo oltre 100 Gbps di capacità incrementale in America, in modo da supportare il crescente mercato della connettività. Il tutto con una qualità di servizio senza pari per i clienti B2B per applicazioni di Backhauling avanzato.

Eva Berneke, CEO di Eutelsat (nella foto), ha commentato: "L'unicità di Flexsat rende particolarmente conveniente ottimizzare la capacità e riconfigurare i servizi durante la vita del satellite, a seconda delle applicazioni e delle aree di servizio. Questo nuovo satellite sosterrà ulteriormente la strategia di crescita di Eutelsat mirata ad affrontare la crescita del segmento della connettività ed è anche in grado di supportare servizi congiunti GEO-LEO. Siamo lieti di collaborare ancora una volta con Thales Alenia Space e orgogliosi di essere tra i primi clienti dell'innovativa linea di prodotti Space Inspire".

Hervé Derrey, CEO di Thales Alenia Space, ha aggiunto: "Ordinando il primo satellite con tecnologia “Software-Defined” della sua flotta basato sulla linea di prodotti Space Inspire, Eutelsat ha espresso ancora una volta la sua fiducia in Thales Alenia Space, estendendo una partnership di lunga data recentemente segnata dai lanci di EUTELSAT KONNECT VHTS a luglio e di EUTELSAT 10B la scorsa settimana".
Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
19/07/2024
Rocket Sharing Compamy: crescita verticale ed espansione internazionale
19/07/2024
UniCredit e SACE sostengono la crescita di Aran Cucine
19/07/2024
UniCredit: Orcel nominato "Banchiere dell'Anno" agli Euromoney Awards 2024
19/07/2024
Eprcomunicazione: Paola Garifi nuovo membro del CDA
19/07/2024
Investindustrial: Automation Systems sigla accordo per l'acquisizione del 58,35% del capit...
19/07/2024
Arera: "Energia, oltre 7,5 milioni di bonus sociali erogati nel 2023"
Trovati 81 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli