• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Eutelstat sceglie Thales Alenia Space per realizzare il nuovo satellite flessibile "Software Defined"

- di: Daniele Minuti
 
Eutelstat sceglie Thales Alenia Space per realizzare il nuovo satellite flessibile 'Software Defined'
Eutelsat Communications ha ufficialmente selezionato Thales Alenia Space (joint venture di Thales al 67% e Leonardo  al 33%) per la produzione di un satellite di nuova generazione, altamente flessibile e "Software defined".

Eutelstat sceglie Thales Alenia Space per realizzare il nuovo satellite flessibile

La nota ufficiale spiega che Flexsat si baserà sull'innovativa linea di prodotti Space Inspire di Thales Alenia Space, grazie al quale è possibile una riconfigurazione agevole e un adattamento istantaneo in orbita, in modo da offrire un servizio di alto livello al cliente, massimizzando l'uso delle risorse satellitari.

Il nuovo satellite, il sesto basato sulla linea di prodotti Space Inspire e sesto per telecomunicazioni assegnato a Thales Alenia Space nel 2022, sarà consegnato nel 2026: esso amplierà le risorse in orbita di Eutelsat, fornendo oltre 100 Gbps di capacità incrementale in America, in modo da supportare il crescente mercato della connettività. Il tutto con una qualità di servizio senza pari per i clienti B2B per applicazioni di Backhauling avanzato.

Eva Berneke, CEO di Eutelsat (nella foto), ha commentato: "L'unicità di Flexsat rende particolarmente conveniente ottimizzare la capacità e riconfigurare i servizi durante la vita del satellite, a seconda delle applicazioni e delle aree di servizio. Questo nuovo satellite sosterrà ulteriormente la strategia di crescita di Eutelsat mirata ad affrontare la crescita del segmento della connettività ed è anche in grado di supportare servizi congiunti GEO-LEO. Siamo lieti di collaborare ancora una volta con Thales Alenia Space e orgogliosi di essere tra i primi clienti dell'innovativa linea di prodotti Space Inspire".

Hervé Derrey, CEO di Thales Alenia Space, ha aggiunto: "Ordinando il primo satellite con tecnologia “Software-Defined” della sua flotta basato sulla linea di prodotti Space Inspire, Eutelsat ha espresso ancora una volta la sua fiducia in Thales Alenia Space, estendendo una partnership di lunga data recentemente segnata dai lanci di EUTELSAT KONNECT VHTS a luglio e di EUTELSAT 10B la scorsa settimana".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 112 record
12/12/2025
Tuvalu verso l’Australia: inizia il fenomeno dei migranti del clima
I primi cittadini di Tuvalu arrivano in Australia con un visto climatico permanente. Come ...
12/12/2025
Wall Street, Dow e S&P record, Nasdaq giù. Asia, rialzo cauto
Chiusura contrastata di Wall Street ieri sera con Dow e S&P 500 solidi e Nasdaq in frenata...
12/12/2025
Messico, dazi fino al 50% su Cina e Asia: mercati in allarme
Il Messico introduce dazi fino al 50% su oltre 1.400 prodotti importati da Cina e Asia sen...
11/12/2025
Premio Bancor 2025: Draghi e Beddoes, quando rigore fa rima con futuro
Con il patrocinio di Banca Ifis, il Premio Bancor 2025 celebra Mario Draghi e Zanny Minton...
11/12/2025
Oracle e la paura bolla Ai scuotono Wall Street
Oracle delude con i conti, crollano i titoli tech e Bitcoin scende sotto 90.000$: analisi ...
11/12/2025
Germania: produzione industriale sorprende ma crisi non è finita
La produzione industriale tedesca a ottobre 2025 segna un aumento dell’1,8%, superando le ...
Trovati 112 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720