• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Lagarde: L’euro sale perché l’economia europea è solida

- di: Marta Giannoni
 
Lagarde: L’euro sale perché l’economia europea è solida

A Sintra la presidente Bce rilancia il mercato e sottolinea: non è solo speculazione, ma il motore di un’economia forte.

(Foto: la presidente della Bce, Christine Lagarde, e il presidente della Fed, Jerome Powell, all'appuntamento di Sintra).

Al Forum della Bce a Sintra, Christine Lagarde ha lanciato un messaggio chiaro e deciso: il recente rally dell’euro non è meramente speculativo, ma “riflette la forza della nostra economia”. Parole nette, un’affermazione che scuote la narrazione finanziaria tradizionale.

Un’affermazione con grinta

Lagarde ha spiegato: “It’s a reflection of the market conditions and assessment. It’s also a reflection of the strength of our economy.”

Questa doppia interpretazione – tra dinamica di mercato e solidità economica – rappresenta una svolta comunicativa: l’euro non è solo strumento, ma indicatore.

Il contesto del rally europeo

  • L’euro ha toccato 1,18 USD, record da fine 2021, segnando il decimo rialzo consecutivo.
  • Il forum di Sintra si è svolto in un clima di forte incertezza globale, tra tensioni commerciali Usa-Cina-Giappone e dibattiti sulle tariffe Usa prima del 4 luglio.

Politica Bce pronta e vigile

Oltre al rally, Lagarde ha annunciato che la Bce resterà attenta a shock di offerta, volatilità inflazionistica e risposte rapide per conservare l’obiettivo del 2 %.

Ha promesso “risposte forti o persistenti” per evitare spirali prezzi-salari.

Implicazioni strategiche

  • Export Ue: un euro forte può frenare i prezzi competitivi delle esportazioni.
  • Inflazione: più valuta forte riduce pressione su costi import, aiutando a tenere sotto controllo i prezzi.
  • Fiducia internazionale: il messaggio di Lagarde rafforza la percezione dell’euro come valuta rifugio, elemento cruciale in contesti di dollaro debole.

Pareri a confronto

  • Kazaks & De Guindos (Bce): avvertono che troppa forza valutaria combinata a dazi Usa può penalizzare l’export; accettabile fino a 1,20 USD.
  • Mateos y Lago (BNP Paribas): vede un momento “euro” ma sottolinea la necessità di un’Unione economico-finanziaria più coesa.

L’euro come strumento politico-economico

Lagarde sceglie l’euro come strumento politico-economico: valuta forte a testimonianza di un’Europa forte. Se manterrà quest’orientamento e saprà rafforzare l’integrazione interna, potremmo trovarci all’alba di una nuova era per l’euro – ma senza tralasciare i rischi sul fronte export.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
1
14/01/2026
La Bce: così l’Europa può neutralizzare i dazi di Trump
La Bce svela che ridurre anche di poco le barriere interne al mercato unico può compensare...
14/01/2026
Europa a due velocità, Milano in verde, Wall Street frena
Borse europee contrastate: Milano sale con TIM, Londra record, Parigi e Francoforte deboli...
14/01/2026
Taxi, l’Italia non può più aspettare: via il corporativismo
Sciopero taxi e polemiche: Occhiuto parla di protesta anacronistica. Per un Paese normale ...
14/01/2026
Stop temporaneo ai dazi sui fertilizzanti: taglio su ammoniaca e urea dal 2026
L’Unione europea prepara una mossa che può incidere sui costi dell’agricoltura
14/01/2026
Gruppo BEI-BNL BNP Paribas: 335 milioni a supporto delle imprese italiane, focus su Agroalimentare e Sud
Il Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti  e il Fondo europeo per...
14/01/2026
Poste Italiane: sono oltre 16 milioni gli utenti della Super App P
Sono oltre 16 milioni gli utenti italiani che utilizzano "P", la Super App di Poste Italia...
Trovati 120 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia