Usa: l'euforia per le auto elettriche si sta spegnendo?
- di: Redazione
Sta svanendo l'euforia intorno ai veicoli elettrici?
E' un interrogativo che si è posta CNBC in una lunga analisi in cui guarda all'andamento del mercato delle auto elettriche negli Stati Uniti, attendibile indicatore di quello globale. Lo stesso Elon Musk, CEO di Tesla, a fine gennaio aveva detto che la sua azienda si sta preparando a quello che ''potrebbe essere un tasso di crescita notevolmente inferiore''.
La prospettiva - a fronte di una offerta mista di veicoli, alimentati a gas o batteria o ibridi - è ancora quella di un futuro completamente elettrico, ma a un ritmo di adozione molto più lento di quanto previsto in precedenza.
Usa: l'euforia per le auto elettriche si sta spegnendo?
La stessa Ford sta aumentando in modo significativo la produzione e le vendite di modelli ibridi, che possono contribuire a facilitare la transizione verso veicoli elettrificati per i conducenti che potrebbero non essere pronti per i modelli completamente elettrici.
GM, che pure è stata la prima casa automobilistica tradizionale a puntare completamente sui veicoli elettrici, prevede di lanciare veicoli elettrici ibridi plug-in per i consumatori insieme ai veicoli elettrici e alle auto a gas. Altri, come Hyundai Motor, Kia, Toyota Motor e, potenzialmente, Volkswagen, prevedono di offrire diversi livelli di elettrificazione nelle loro gamme.
''Penso che l’approccio equilibrato sia il modo migliore'', ha detto il mese scorso alla CNBC Pablo Di Si, CEO di VW of America, aggiungendo che si sta discutendo per portare veicoli ibridi negli Stati Uniti. La casa automobilistica attualmente vende veicoli ibridi in Europa, ma nessuno negli Stati Uniti.
Lo scorso anno le vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti hanno raggiunto il record di 1,2 milioni di unità, pari al 7,6% del mercato nazionale complessivo, secondo le stime di Cox Automotive. Secondo le previsioni degli analisti, entro la fine del decennio tale quota dovrebbe aumentare fino al 30-39%.
''Il mercato non avrebbe mai avuto una transizione graduale verso i veicoli elettrici e ci aspettavamo un rallentamento in questo cambiamento poiché i primi ad adottarli erano soddisfatti'', ha affermato Sam Fiorani, vicepresidente delle previsioni globali dei veicoli presso AutoForecast Solutions.
''Passare ad acquirenti meno esperti di tecnologia rallenterà la crescita della quota di mercato dei veicoli elettrici nei prossimi anni'', ha aggiunto.
Alfa Romeo ha affermato che la sua gamma di veicoli sarà completamente elettrica entro il 2027. Jaguar Land Rover e Volvo hanno affermato lo stesso, ma entro il 2030. GM ha affermato che offrirà solo veicoli elettrici di consumo entro il 2035, con i suoi marchi Buick e Cadillac che mirano a offrire esclusivamente veicoli elettrici. I veicoli elettrici cinque anni prima. Honda ha fissato l’obiettivo di vendere esclusivamente veicoli elettrici e alimentati a celle a combustibile in Nord America entro il 2040. Anche altri marchi più specializzati come Lotus e Bentley hanno annunciato obiettivi esclusivi per i veicoli elettrici. CNBC, nella sua analisi, sottolinea come, ''sebbene nessuna di queste case automobilistiche abbia annunciato ufficialmente modifiche ai propri obiettivi a lungo termine'', ci sia stato ''un notevole cambiamento nel tono e nei messaggi relativi ai loro obiettivi. Le aziende stanno monitorando l’adozione da parte dei consumatori, le normative sulle emissioni globali e le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici per determinare i piani futuri''.