• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Ponte sullo Stretto: la Procura di Roma apre fascicolo dopo l'esposto di Schlein, Bonelli e Fratoianni

- di: Redazione
 
Ponte sullo Stretto: la Procura di Roma apre fascicolo dopo l'esposto di Schlein, Bonelli e Fratoianni
Pur se appare come un atto dovuto, l'apertura di un fascicolo su ''attività di progettazione e realizzazione'' del Ponte sullo Stretto di Messina - come chiesto in un esposto da Elly Schlein, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni - da parte della Procura della Repubblica di Roma sembra destinata ad alimentare le polemiche politiche sulla costruzione del collegamento stabile tra Sicilia e il Continente.
I tre esponenti dell'opposizione parlamentare avevano depositato la denuncia il primo febbraio scorso, ponendo al centro di essa l’attività di progettazione e realizzazione dell'opera e chiedendo, quindi, di chiarire come mai la Società Stretto di Messina S.p.A. ''ha ritenuto di non rendere pubblici documenti fondamentali per l’entità del progetto e le procedure''.

Ponte sullo Stretto: la Procura di Roma apre fascicolo dopo l'esposto di Schlein, Bonelli e Fratoianni

Più in particolare, a detta dei tre firmatari della denunzia, la società SdM SpA ''ha opposto più volte diniego alle richieste di fornire sia la relazione di aggiornamento al progetto, che l’atto negoziale, nonostante un componente del comitato scientifico avesse pubblicamente affermato di aver reso pubblica la suddetta relazione''.

Schlein, Bonelli e Fratoianni hanno sostenuto che il rifiuto della SdM SpA (''che con il decreto viene costituita quale società in house'') di ''consegnare documenti espressamente previsti dal decreto, impedisce di esercitare un diritto ed un’azione di controllo e verifica. La SdM SpA si è rifiutata di consegnare l’atto negoziale che consentirebbe di verificare in quanto tempo la società Webuild ha riaggiornato un progetto complesso, vecchio di 12 anni".

Non s'è fatta attendere la replica di Matteo Salvini, che ha detto che il Ponte sullo Stretto di Messina è ''un diritto di milioni di italiani''. Dopo avere garantito che l'opera si farà, Salvini ha riaffermato che ''solo in Italia, si riesce a fare battaglia politica su un ponte, su un'autostrada, su una galleria, sulla Tav. Il Ponte sullo Stretto serve a unire milioni di siciliani, serve a inquinare di meno, a viaggiare più in fretta. Il ponte è un diritto di milioni di italiani, di viaggiare più velocemente, più sicuri e di inquinare di meno''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
3
04/12/2025
Hegseth sotto assedio: i repubblicani sfidano il Pentagono
Dopo i raid contro le barche dei narcos, esplode il malumore nel Gop: briefing senza legal...
04/12/2025
Tennessee: vittoria risicata, i repubblicani del Gop ora tremano
Nel 7° distretto del Tennessee il repubblicano Matt Van Epps vince per un soffio, perdendo...
03/12/2025
DIRETTA VIDEO - Question time con i ministri Salvini, Urso, Pichetto Fratin e Foti
I ministri Salvini, Urso, Pichetto Fratin e Foti, rispondono su Ponte sullo Stretto, ex Il...
03/12/2025
Fondi e favori nell’Ars: caso Galvagno tra accuse e politica siciliana
La Procura di Palermo chiede il processo per il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno: accu...
03/12/2025
Mogherini e Sannino indagati e fermati, bufera sull’Accademia Ue
Tre figure di primo piano dell’Ue fermate in Belgio per un presunto appalto irregolare del...
03/12/2025
Ue, accordo finale sul gas russo: rubinetto chiuso entro il 2027
Intesa politica tra Consiglio Ue e Parlamento europeo per vietare gradualmente le importaz...
Trovati 30 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720