eShoppingAdvisor lancia i certificati di eccellenza per i negozi fisici con shop online

- di: Redazione
 
Ad esibire sulle vetrine gli adesivi con i certificati di eccellenza a stelline ricavati sulle base delle recensioni on line, in Italia sino ad ora sono stati gli alberghi e i ristoranti. Adesso eShoppingAdvisor.com li lancia, per prima tra le piattaforme italiane specializzate, anche per i piccoli e medi negozi di qualsiasi categoria merceologica siano essi di abbigliamento, alimentari, casalinghi, farmacia, oggettistica o altro. L’unica condizione è che questi siano presenti sia fisicamente che on line e che siano registrati sul portale; in questo modo potranno dimostrare quanto siano apprezzati da chi ha acquistato da loro beni o servizi anche sul web.

eShoppingAdvisor lancia i certificati di eccellenza per i negozi fisici

L’iniziativa è della piattaforma web Made in Italy ideata e sviluppata in Sardegna, che aiuta gli e-commerce delle piccole e medie imprese italiane ad emergere sul web attraverso la raccolta, gestione e certificazione delle libere recensioni multimediali dei consumatori. Una sfida contro i grandi marketplace che da un lato orienta i consumatori tra le offerte della rete, difendendoli da truffe e cattivi servizi, dall’altra sostiene le imprese piccole che scelgono di vendere in Rete.

Gli esercenti che avranno raccolto nel corso dell’anno solare, precedente o in corso, almeno 100 recensioni con valutazione media minima di 4.5/5, potranno ricevere un kit di vetrofanie e adesivi con la scritta “eCommerce eccellente”, insieme ad un “Certificato di eccellenza” in versione cartolina che potrà essere inserito nei pacchi contenenti la merce da spedire.
Gli e-shop che non hanno ancora raggiunto gli standard richiesti da eShoppingAdvisor per l’assegnazione del certificato di eccellenza potranno mostrare comunque il proprio rating e lo status di “eCommerce Sicuro” e richiedere allo stesso tempo il rilascio di una recensione (tramite QR CODE personalizzato o short link) ai clienti che hanno effettuato un acquisto. Anche in questo caso il negoziante potrà usare un kit di vetrofanie per i negozi fisici o di cartoline per le vendite on line.

La scelta di premiare gli shop on line presenti nella piattaforma ma che vendono anche attraverso un negozio fisico, nasce dalla necessità di gettare un ponte tra l’universo digitale e quello formato dalla presenza nelle città di migliaia di negozi che continuano a fare impresa; un’esigenza che è diventata sin troppo evidente a seguito della pandemia quando è apparso improvvisamente necessario riunire i vantaggi dello spazio fisico alla velocità degli acquisti on line.

"Ci sono due dati di crescita relativi al mondo ecommerce durante la pandemia che hanno destato la nostra attenzione. Il click-and-collect, ossia l’ordine online con ritiro presso il negozio fisico, ha registrato un aumento del 250%"
. - spiega Andrea Carboni, CEO di eShoppingAdvisor - "Inoltre il totale degli ordini online rispetto al totale dei retailers è passato da un 5,6% del 2019 al 25% circa del 2021. Ciò significa che mentre prima il totale degli acquisti online rispetto al totale degli acquisti nazionali erano pari al 5,6%, oggi circa il 25% di tutti gli acquisti di prodotti in Italia viene effettuato online.

Da questi dati appare evidente un trend che benché nel frattempo sia rallentato appare inarrestabile. Buona parte dei negozi fisici vedono finalmente nell’online non più una barriera bensì un’opportunità, tanto da deciderne di cavalcarne l’onda aprendo il proprio ecommerce e cogliendo l’occasione per sposare una vera e propria integrazione tra online e offline. Come? Pubblicizzando ad esempio il proprio negozio online presso il proprio negozio fisico attraverso l’apposizione di vetrofanie varie che rimandano al dominio dell’ecommerce"
.

eShoppingAdvisor intanto continua a crescere. La piattaforma italiana di aggregazione di recensioni che in questi anni è riuscita a far emergere, in pieno spirito “anti monopolio” Amazon, l’attività dei piccoli e medi ecommerce, lo scorso autunno ha lanciato le recensioni on-line in video e foto, un ulteriore strumento di garanzia per i consumatori contro le fake reviews ma anche un’ottima risorsa di marketing per i negozi on-line. La scorsa estate, inoltre, eShoppingAdvisor ha lanciato eCommerceSicuro.com, la prima piattaforma che permette di verificare il livello di sicurezza del sito su cui si vuole acquistare; primo nel suo genere in Italia, il portale permette agli utenti di accertare l’affidabilità dell’ecommerce con un unico click.
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie