Login

Turismo, il rapporto dell'Enit: "Nel 2020 visitatori dimezzati"

- di: Redazione
 
Il nuovo bollettino rilasciato dall'Agenzia nazionale del Turismo, l'Enit, continua a dipingere un quadro estremamente negativo per quanto riguarda i ricavi del settore in questo 2020, inevitabilmente colpito dalle conseguenze della pandemia da Coronavirus.

Stando al report pubblicato dall'Enit, i visitatori totali (quindi sia italiani che provenienti dai paesi esteri) saranno circa 53 milioni in meno rispetto all'anno scorso con una caduta percentuale di 46 punti. Il calo dei turisti stranieri che passano la notte nella penisola sarà quindi del 58% mentre quello dei viaggiatori domestici scenderà del 31%.

In attesa di capire quando si potrà tornare a una sorta di normalità, con la stima dell'Enit che punta al 2023, bisogna individuare chi ne uscirà maggiormente danneggiato partendo dalle città che solitamente ospitano più visitatori stranieri come Venezia, Roma e Firenze. L'Italia è uno dei paesi più colpiti al mondo per quanto riguarda il calo degli arrivi aeroportuali (-83% rispetto all'agosto 2019), con Cina e Stati Uniti che nel mondo sono leader incontrastati di questa triste classifica (rispettivamente con -90,9% e 89,5%) a causa delle chiusure verso altri paesi.

Saranno quasi 25 i miliardi di euro persi nel 2020 per il settore turistico, dato che si accompagna ai quasi 44 miliardi risparmiati dai turisti italiani rispetto al 2019 per il drastico calo dei movimenti: per questo il contributo dell'intero settore al Prodotto Interno Lordo sarà quest'anno del 3,2% rispetto al 5,7% di quello precedente.

Stando al report di Enti, quasi il 60% degli italiani intervistati ha intenzione di fare almeno un soggiorno fra settembre e ottobre in giro per la penisola, con il presidente Giorgio Palmucci che ha lodato la capacità delle strutture di adeguarsi all'emergenza sanitaria in questi mesi: "Le strutture ricettive hanno messo in mostra una capacità di adattamento particolarmente rapida alle nuove disposizioni anti-Covid, mostrando scrupolosità con cui sono riuscite a garantire la sicurezza del viaggio e la conoscenza dei luoghi visitati senza mettere a rischio la vacanza stessa".
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 4 Luglio_Agosto 2020
Testata: ITALIA INFORMA | Società editrice: GEDECOM SRLs | N° Iscrizione Tribunale: n.81/2019 del 06/06/2019 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica