• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Eni: Versalis esercita l'opzione d'acquisto per il 60% di Finproject

- di: Daniele Minuti
 
Eni: Versalis esercita l'opzione d'acquisto per il 60% di Finproject
Versalis, società di Eni che opera nel campo della petrolchimica e della chimica da fonti rinnovabili, ha annunciato di aver esercitato l’opzione di acquisto della rimanente quota del 60% delle azioni del gruppo industriale  Finproject per portare la propria partecipazione al 100%.

L'operazione è soggetta all’autorizzazione delle Autorità Antitrust competenti e si concluderà con il closing previsto nel quarto trimestre del 2021, facendo seguito all'acquisizione dell'iniziale 40% arrivata nel luglio dello scorso anno: questa decisione è un nuovo passo nel percorso di Versalis verso il ruolo di leader italiano nel campo delle applicazioni di polimeri formulati ad alte prestazioni. 

Il comunicato ufficiale spiega che questa operazione punta a "creare una piattaforma di competenze tutta italiana, che basa il suo potenziale sulla sinergia tra la leadership tecnologica e industriale di Versalis nell’industria chimica e il posizionamento di Finproject sul mercato delle applicazioni ad alto valore aggiunto, business più resiliente alla volatilità dello scenario dell’industria chimica. La piena proprietà consentirà alla società chimica di Eni di sviluppare soluzioni tecnologiche innovative per importanti brand nei settori della moda, design, calzature e applicazioni industriali quali cavi, tubi, energia rinnovabile, edilizia e automotive, con significative prospettive di crescita a livello internazionale utilizzando una rete commerciale consolidata a livello globale".

Versalis (Eni) esercita l'opzione di acquisto per il 60% di Finproject

Versalis estende così la propria offerta con prodotti maggiormente sostenibili, in linea con la strategia di decarbonizzazione, economia circolare e sostenibilità portata avanti da Eni.

Adriano Alfani, Amministratore delegato Versalis, ha commentato: "L’acquisizione del totale pacchetto azionario di Finproject è un passo strategico per accelerare ulteriormente il percorso di Versalis verso la specializzazione del portafoglio e per l’accesso a nuovi mercati. L’unione delle nostre competenze e quelle di Finproject ci consentirà di realizzare una piattaforma tecnologica integrata e di crescere rapidamente nello sviluppo congiunto di prodotti e soluzioni di grande valore".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
03/12/2025
Manovra, accordo con le banche: Irap salva ma il conto sale
Nella manovra 2026 governo e banche trovano un accordo: niente nuovo aumento Irap, ma stre...
03/12/2025
Ocse: Italia migliora sui conti, ma il Pil cresce al rallentatore
L’Ocse rivede al ribasso il Pil italiano 2025 (+0,5%) ma promuove il risanamento dei conti...
03/12/2025
HSBC, svolta al vertice: Brendan Nelson nuovo presidente
La nomina di Brendan Nelson alla presidenza di HSBC arriva in una fase di intensa trasform...
03/12/2025
Prada si prende Versace: 1,25 miliardi per la Medusa
Prada compra Versace per 1,25 miliardi. Lorenzo Bertelli diventa presidente esecutivo. Str...
03/12/2025
Caso Mps e inchiesta su Lovaglio: cosa rischiano banca e Mediobanca
Inchiesta su Lovaglio e sulla scalata a Mediobanca: effetti su Mps, reazioni della Bce, vo...
Trovati 84 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720