• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Eni: intesa col governo del Ruanda per progetti in materia di sostenibilità e innovazione

- di: Daniele Minuti
 
Eni: intesa col governo del Ruanda per progetti in materia di sostenibilità e innovazione
Eni ha annunciato la firma di un memorandum d'intesa con il governo del Ruanda, finalizzato all'identificazione di opportunità congiunte nel campo dell'economia circolare, dell'agricoltura, dell'innovazione, della digital information technology e della forestry.

Eni: intesa col governo del Ruanda per progetti in materia di sostenibilità

Come spiegato nella nota ufficiale, le parti in causa faranno valutazioni in cui sarà studiata la fattibilità di progetti di economia circolare, studi fatti tramite raccolta e valorizzazione di oli da cucina e oli di scarto. Nel comunicato viene descritto anche un altro ambito di interesse, cioè quello dell'agricoltura, con riferimento alla produzione di bio-feedstock e alla loro trasformazione in prodotti non carbonizzati.

Il memorandum d'intesa include altre iniziative finalizzate alla conservazione e al mantenimento delle foreste, oltre che alla generazione di crediti di carbonio grazie a diverse attività come il taglio delle emissioni di anidride carbonica dalla catena del valore degna-sostenibile e ad altre attività.

Fra i settori di cooperazione, rientreranno anche quello dell'innovazione e della digital information technology, entrambi indirizzati all'economia circolare, all'agricoltura, alla forestry, all'energia off-grid oltre che ad ulteriori aree di business, come sostenibilità, salute, sicurezza e ambiente.

Questo accordo rientra nell'ambito degli obiettivi del governo del Ruanda, che punta a favorire lo sviluppo economico andando contestualmente ad accrescere il settore privato. Allo stesso modo, Eni proseguirà ad aumentare l'efficienza energetica dei Paesi in Africa, puntando con grande forza su progetti agro-industriali in un contesto di sostenibilità.

Luigi Ciarrocchi, Direttore CCUS, Forestry e Agro-Feedstock di Eni (nella foto), ha commentato: "Grazie al MoU, svilupperemo una solida roadmap per realizzare la transizione energetica in settori in cui sia Eni che il Ruanda sono all'avanguardia".

Clare Akamanzsi, CEO del Rwanda Development Board (RDB), ha aggiunto: "Il governo del Ruanda è impegnato a lavorare con il settore privato per garantire uno sviluppo sostenibile, che è fondamentale per le generazioni presenti e future".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
09/01/2026
Se hai un conto corrente, questa truffa può costarti caro
Basta un sms o una mail sbagliata per bloccare i tuoi soldi: perché le frodi digitali sono...
09/01/2026
Rottamazione quinquies, il paradosso delle rate: stop ai pagamenti
La rottamazione quinquies congela le vecchie rateizzazioni fino al 31 luglio 2026: ecco pe...
09/01/2026
Ocse, tassa minima globale “a due corsie”: via libera a esenzione Usa
Il pacchetto “side-by-side” approvato il 5 gennaio ridisegna la minimum tax del 15%: corsi...
09/01/2026
Mercosur, l’Ue rompe lo stallo: via libera degli Stati membri
Gli Stati membri Ue approvano l’accordo di libero scambio con il Mercosur. L’Italia sblocc...
09/01/2026
Agricoltura, i “45 miliardi” UE: perché Meloni semplifica e cosa c’è davvero nei numeri
Sui presunti fondi aggiuntivi all’agricoltura europea la presidente del Consiglio sceglie ...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia