• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Eni sigla tre accordi di collaborazione con società degli Emirati Arabi

- di: Redazione
 
Eni sigla tre accordi di collaborazione con società degli Emirati Arabi

Eni amplia la sua partnership con gli Emirati Arabi, siglando tre accordi di collaborazione con società locali nell'ambito dello sviluppo di data center, della capacità di trasmissione di energia rinnovabile grazie alla connessione con Albania e Italia, oltre a quello dei minerali critici.

Eni sigla tre accordi di collaborazione con società degli Emirati Arabi

Nello specifico, il Gruppo, Eni ha siglato coil fondo dedicato a investimenti in AI e tecnologie denominato MGX e col Gruppo G42 una Lettera d’Intenti per la realizzazione in Italia di data center all'avanguardia con una capacità IT fino a 1 GW. Impianti che saranno alimentati con "blue power" fornito da Eni.

Il primo progetto allo studio riguarda Ferrera Erbognone, dove è presente il Green Data Center di Eni, e prevede lo sviluppo in due fasi di fino a 500 MW di capacità IT da alimentare con una nuova centrale elettrica dedicata, con cattura e conferimento dell'anidride carbonica presso l’hub CCS di Ravenna.

Oltre a questo, è stato firmato un accordo con Abu Dhabi Future Energy Company PJSC - Masdar, leader nell'energia pulita degli EAU, and TAQA Transmission, specializzata nella trasmissione elettrica, per la definizione di accordi di off-take a lungo termine in Italia, con Eni come off-taker preferenziale, per energia rinnovabile generata in Albania con una capacità fino a 3 GW trasmessa in Italia tramite una interconnessione sottomarina di 1 GW tra l'Albania e l'Italia.

L’accordo fa seguito al Quadro di Partenariato Strategico Tripartito firmato ad Abu Dhabi a gennaio 2025 tra i Governi di Italia, Albania e UAE. Infine, Eni e ADQ, fondo sovrano globale con focus sulle infrastrutture critiche e sulle catene di approvvigionamento, hanno firmato un Memorandum of Understanding per collaborare nella ricerca e sviluppo di minerali critici. L'accordo mira a rafforzare la sicurezza e la resilienza della catena di approvvigionamento dei minerali critici sia per l'Italia che per gli EAU.

Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni (nella foto), ha commentato: "La nostra partnership con gli Emirati Arabi Uniti testimonia l'impegno comune per un futuro di energia sostenibile, facendo leva sull'innovazione e la collaborazione in settori chiave. Insieme ad aziende leader del Paese realizzeremo iniziative in ambiti essenziali per la transizione energetica come i data center alimentati da blue power, un modello capace di rispondere alla crescente richiesta di capacità computazionale sostenibile dovuta allo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale. Una cooperazione strategica che sottolinea il nostro impegno nel guidare il progresso tecnologico e contribuire alla sicurezza energetica su scala globale."

Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
Pagina
20
09/01/2026
Mercosur, l’Ue rompe lo stallo: via libera degli Stati membri
Gli Stati membri Ue approvano l’accordo di libero scambio con il Mercosur. L’Italia sblocc...
09/01/2026
Agricoltura, i “45 miliardi” UE: perché Meloni semplifica e cosa c’è davvero nei numeri
Sui presunti fondi aggiuntivi all’agricoltura europea la presidente del Consiglio sceglie ...
09/01/2026
Ikea cambia pelle: addio ai maxi-store, avanti con negozi piccoli e flessibili
Finisce l’era delle grandi “blue box” fuori città. Ikea ridisegna la propria strategia glo...
09/01/2026
Comprare casa in Valtellina conviene davvero? Tirano vola, Bormio aspetta le Olimpiadi
Prezzi in crescita, affitti brevi record e seconde case: chi guadagna e chi rischia nel nu...
09/01/2026
Golden Power riformato e incentivi 2026: svolta per l’Italia
Il decreto Transizione 5.0 riforma il golden power e lancia i nuovi incentivi 2026: cosa c...
Trovati 124 record
Pagina
20
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia