Energia: Exxon acquisisce Pioneer Natural Resources per 60 miliardi di dollari

- di: Redazione
 
E' in dirittura d'arrivo l'acquisizione, da parte di Exxon Mobil, di Pioneer Natural Resources (definita dagli analisti un ''gigante dello scisto''), nell'ambito di un accordo da 60 miliardi di dollari. L’acquisizione da parte di Exxon Mobil della rivale Pioneer Natural Resources è la più grande fusione nell'ambito delle aziende che si occupano di petrolio e gas degli ultimi dieci anni. Ieri Exxon Mobil ha dichiarato di avere accettato di acquistare Pioneer Natural Resources per 59,5 miliardi di dollari in un accordo su tutte le azioni, ovvero 253 dollari per azione. L’accordo rappresenta il più grande per Exxon da quando ha acquistato Mobil e dovrebbe concludersi nella prima metà del 2024.

Energia: Exxon acquisisce Pioneer Natural Resources per 60 miliardi di dollari

ExxonMobil, si legge in una nota della società che ha sede a Houston, in Texas, ''prevede di migliorare la digitalizzazione e l’automazione sul campo che ottimizzeranno la produttività e i costi di produzione''.
''La combinazione - è scritto ancora nella nota - trasforma il portafoglio upstream di ExxonMobil aumentando la produzione a basso costo di fornitura, nonché la flessibilità del capitale a ciclo breve. La società prevede un costo di fornitura inferiore a 35 dollari al barile dalle attività di Pioneer. Entro il 2027, i barili a ciclo breve costituiranno oltre il 40% dei volumi totali upstream, consentendo all’azienda di rispondere più rapidamente ai cambiamenti della domanda e di aumentare la cattura del rialzo di prezzi e volumi''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
13/01/2025
Durante le festività natalizie appena trascorse, i prezzi dei biglietti aerei hanno subito...
13/01/2025
Crollo del settore monopattini: -30% di noleggi e 4.200 posti a rischio. L’entrata in vigo...
11/01/2025
Il panorama bancario italiano è in fermento, con una serie di operazioni che stanno ridise...
11/01/2025
I prezzi dei carburanti continuano a salire sulle autostrade italiane, con la benzina in m...
11/01/2025
Turismo e commercio in crescita, manifatturiero in calo. Le imprese italiane programmano 4...
11/01/2025
I recenti aumenti dei prezzi del gas in Europa hanno riacceso il dibattito su speculazione...
Trovati 86 record