• Intesa Nov 24 8501

Energia: Exxon acquisisce Pioneer Natural Resources per 60 miliardi di dollari

- di: Redazione
 
Energia: Exxon acquisisce Pioneer Natural Resources per 60 miliardi di dollari
E' in dirittura d'arrivo l'acquisizione, da parte di Exxon Mobil, di Pioneer Natural Resources (definita dagli analisti un ''gigante dello scisto''), nell'ambito di un accordo da 60 miliardi di dollari. L’acquisizione da parte di Exxon Mobil della rivale Pioneer Natural Resources è la più grande fusione nell'ambito delle aziende che si occupano di petrolio e gas degli ultimi dieci anni. Ieri Exxon Mobil ha dichiarato di avere accettato di acquistare Pioneer Natural Resources per 59,5 miliardi di dollari in un accordo su tutte le azioni, ovvero 253 dollari per azione. L’accordo rappresenta il più grande per Exxon da quando ha acquistato Mobil e dovrebbe concludersi nella prima metà del 2024.

Energia: Exxon acquisisce Pioneer Natural Resources per 60 miliardi di dollari

ExxonMobil, si legge in una nota della società che ha sede a Houston, in Texas, ''prevede di migliorare la digitalizzazione e l’automazione sul campo che ottimizzeranno la produttività e i costi di produzione''.
''La combinazione - è scritto ancora nella nota - trasforma il portafoglio upstream di ExxonMobil aumentando la produzione a basso costo di fornitura, nonché la flessibilità del capitale a ciclo breve. La società prevede un costo di fornitura inferiore a 35 dollari al barile dalle attività di Pioneer. Entro il 2027, i barili a ciclo breve costituiranno oltre il 40% dei volumi totali upstream, consentendo all’azienda di rispondere più rapidamente ai cambiamenti della domanda e di aumentare la cattura del rialzo di prezzi e volumi''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 108 record
08/04/2025
Cina a muso duro con Trump: niente ricatti, replicheremo colpo su colpo fino alla fine
Pechino attacca la “natura ricattatoria” della Casa Bianca e invoca un confronto paritario...
08/04/2025
I mercati asiatici rimbalzano dopo il crollo causato dai dazi; Nikkei in rialzo del 5%
Dopo le pesanti perdite registrate nella sessione precedente a causa dell’escalation delle...
07/04/2025
Mercati finanziari in caduta libera: le Borse europee crollano
Le principali Borse europee oggi hanno subito pesanti perdite, trascinate dalle crescenti ...
07/04/2025
Fondazione Compagnia di San Paolo e Neva SGR investono 2,5 milioni in Galaxia
Fondazione Compagnia di San Paolo e Neva SGR (tramite il proprio Fondo SEI)  hanno conclus...
07/04/2025
illycaffè, Sila e la fuga oltre Atlantico: tutte le aziende italiane che scommettono sugli Usa
Le imprese italiane guardano sempre più agli Stati Uniti come rifugio produttivo e commerc...
07/04/2025
Barclays rivede i giudizi sul credito italiano, penalizzata MPS
Barclays ha aggiornato le sue stime sulle principali banche italiane, ridefinendo target e...
Trovati 108 record
  • Intesa Nov 24 720