Enel X e Mastercard: inaugurato il FinSec Innovation Lab in Israele

- di: Daniele Minuti
 
Enel X e Mastercard hanno partecipato all'evento di inaugurazione del nuovo FinSec Innovation Lab, situato nel Parco Hi-tech "Gav-Yam Negev" a Be’er Sheva, in Israele. Il laboratorio nasce per concentrarsi sul promuovere l'innovazione nel fintech, in modo da trasformare in prodotti e servizi commerciali le idee e soluzioni generate da innovative startup locali.

Enel X e Mastercard: inaugurato il FinSec Innovation Lab in Israele

Fra le 150 persone presenti, hanno partecipato anche Yigal Unna (Direttore Generale dell'Israel National Cyber Directorate), Dror Bin (CEO dell'Israel Innovation Authority), Yoni Mor (Direttore Senior presso il Ministero delle Finanze), Ruvik Danilovich (Sindaco di Be'er Sheva) e Sidney Gottesman (CEO del FinSec Innovation Lab).

Nel progetto, Enel X e Mastercard hanno investito in modo da fornire alle startup un ambiente all'avanguardia che possa simulare siti di produzione esistenti basandosi su dati concreti, senza dimenticare le opportunità che nasceranno per nuovi prodotti grazie all'alto livello dei consulenti professionali che collaboreranno.

Sono già oltre 100 le startup che hanno richiesto di partecipare e dopo il processo di valutazione, sono cinque quelle scelte per portare avanti un progetto Proof of Concept che si concretizzerà nei prossimi sei mesi.

Francesco Venturini, CEO di Enel X (nella foto), ha commentato: "L'inaugurazione del FinSec Lab è un traguardo importante che ci consente di continuare il viaggio nella promozione dell'innovazione nel settore fintech, facendo leva sull'eccellente ecosistema israeliano di start-up. Collaborare con startup provenienti da uno degli ecosistemi più innovativi del settore Fintech, ci consentirà di integrare le loro soluzioni nel portafoglio di attività di Enel X Financial Services, ampliando i servizi che possiamo offrire ai nostri clienti, sostenendo e accelerando la crescita di queste innovative startup".

Ernesto Ciorra, Head of Innovability di Enel, ha aggiunto: "Il FinSec Lab è la più recente tappa del percorso di innovazione di Enel in Israele, il Paese che ospita il primo Innovation Hub del Gruppo, inaugurato nel 2016 a Tel Aviv. Finora abbiamo incontrato oltre 1.200 startup e lavorato con più di 50. Israele offre un incredibile ecosistema di innovazione e siamo lieti di farne parte. È grazie all'Israel Innovation Authority e al Ministero delle Finanze del Paese che stiamo lanciando FinSec Lab. Per noi è fondamentale unire le forze con attori che condividono il nostro impegno a spingere i confini dell'innovazione, sfruttando le opportunità offerte dalle tecnologie innovative per creare valore sostenibile per tutti".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli