Enel X lancia la guida "Pagare digitale: carte e app che ti semplificano la vita"

- di: Daniele Minuti
 
Enel X Financial Services e Altroconsumo hanno pubblicato "Pagare digitale: carte e app che ti semplificano la vita", prima guida nata per aiutare i consumatori a fare acquisti, transazioni o pagamenti tramite strumenti digitali e in modo sicuro e consapevole.

Enel X e Altroconsumo pubblicano una guida per educare i consumatori ai pagamenti digitali

Il vademecum è stato realizzato per sfruttare al meglio le potenzialità dei nuovi strumenti di pagamento, come Enel X Pay, oltre che contrastare il fenomeno delle truffe online. In un mondo in cui la digitalizzazione delle transazioni ha subito una forte accelerata a causa della pandemia, e quindi dell'aumento degli acquisti "contactless" (+29% di valore nel 2020) che continua anche nell'anno in corso. Allo stesso tempo però crescono i tentativi di truffa (+600% di mail di phishing in tutto il mondo nel primo semestre 2020 secondo i dati della Polizia Postale).

Per questo è nata la guida creata da Enel X e Altroconsumo, per formare i consumatori e abituarli a comportamenti che evitino queste truffe oppure diano gli strumenti migliori per combatterle. Il vademecum vuole inoltre essere una forma di promozione dei vantaggi relativi alle transazioni digitali, come i minori costi e la maggiore sicurezza.

Giulio CaroneCEO di Enel X Financial Services (nella foto), ha commentato: "La collaborazione con Altroconsumo ci ha permesso di realizzare questa guida pensata per facilitare i consumatori nell’utilizzo di app e carte di pagamento. Si tratta di un’iniziativa di educazione finanziaria importante che dimostra come la mission di Enel X Pay non sia solo quella di contribuire all’innovazione del mercato dei digital payments, sviluppando servizi sempre più semplici e all’avanguardia, ma anche di accompagnare l’evoluzione delle abitudini d’acquisto dei clienti, rendendoli più informati e pronti a cogliere tutte le opportunità legate ai nuovi strumenti di pagamento elettronici".

Federico CavalloResponsabile Relazioni Esterne Altroconsumo, ha aggiunto: "La guida è un esempio di come si possa fare buona educazione finanziaria mettendo insieme le esperienze e le competenze di una organizzazione come Altroconsumo, attiva nella informazione a favore dei consumatori anche nel campo dei pagamenti, e di un operatore di questo mercato come Enel X Financial Services. Ne è nato un vademecum semplice da leggere che spiega agli utenti gli strumenti di pagamento anche più innovativi con un linguaggio accessibile e poco tecnico, dando consigli su come usare al meglio i pagamenti digitali e su come comportarsi nel caso in cui si sia vittima di una truffa informatica. Speriamo, con questo progetto, di poter dare un contributo alle persone affinché possano partecipare alla rivoluzione in corso e dare ulteriore impulso allo sviluppo dell'economia digitale in Italia".
Notizie della stesso argomento
Trovati 13 record
Pagina
1
25/06/2024
Axpo Italia e Pulsee Luce e Gas aderiscono alla piattaforma pagoPA con la tecnologia di Ne...
25/06/2024
Fibra disponibile nelle frazioni di Siena grazie a Open Fiber
25/06/2024
Assolombarda presenta le "Linee guida per le imprese sull’approccio all’Intelligenza Artif...
24/06/2024
IRTOP Consulting-Banca Generali: prima edizione dell'Osservatorio ECM AI
24/06/2024
Osservatorio MECSPE: "Incentivi per l'innovazione: un terzo delle imprese pronto a chieder...
24/06/2024
Banco Desio sceglie l'Open Finance: collaborazione con Fabrick
Trovati 13 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli