Enel lancia con successo un "Sustainability-linked bond" da 1,5 miliardi di euro

- di: Daniele Minuti
 
Enel ha comunicato il lancio sul mercato Eurobond, tramite la società di diritto olandese controllata Enel Finance International, di un Sustainability-Linked bond in due tranche rivolto agli investitori istituzionali, per un valore complessivo di 1,5 miliardi di euro. Si tratta del primo collocamento pubblico a livello globale che unisce la tassonomia dell'unione Europea con gli SDG delle Nazioni unite, prevedendo contestualmente target di decarbonizzazione completa.

Enel lancia con successo un "Sustainability-linked bond" da 1,5 miliardi di euro

L'emissione, che ha una durata media di 14 anni, ha ricevuto richieste in esubero per quasi 3 volte, totalizzando ordini complessivi per un importo pari a circa 4 miliardi di euro, compresa una significativa partecipazione di investitori socialmente responsabili. In più, l'emissione presenta una cedola media del 4,25%.

La nota ufficiale sottolinea come l'operazione preveda per la prima volta l'utilizzo da parte di Enel di molteplici Key Performance Indicators per tranche, strumento che va a rafforzare ulteriormente l'impegno dell'azienda mirato a un'accelerazione nel percorso di transizione energetica.
L'altra tranche è collegata a due KPI che sono invece legati alla traiettoria del gruppo di completa decarbonizzazione, da raggiungere tramite il taglio delle emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra.

Alberto De Paoli, il CFO di Enel (nella foto), ha commentato: "È con entusiasmo che presentiamo al mercato questo strumento innovativo, il primo nel suo genere a istituire un collegamento tra tassonomia dell’UE e SDG 13 delle Nazioni Unite sulla lotta contro il cambiamento climatico. Con i nostri investimenti in tecnologie decarbonizzate siamo in linea con la tassonomia dell'UE e quindi pronti a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Il legame inestricabile tra SDG e tassonomia è integrato nella nostra strategia e si riflette in tutti gli strumenti di finanza che utilizziamo così come nelle nostre decisioni industriali - ha aggiunto - Forti di questo approccio sinergico, lavoriamo incessantemente per raggiungere i nostri obiettivi di decarbonizzazione ed elettrificazione, rafforzando al contempo la sicurezza energetica dei paesi in cui operiamo, e aprendo la strada alla creazione di valore sostenibile e di lungo termine per tutti".
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
12
17/07/2024
doValue: nuovo mandato da 300 milioni di crediti sub-performing
16/07/2024
Fmi conferma stima crescita Italia 2024 a 0,7%, alza 2025 a 0,9%
16/07/2024
Wide Group acquisisce Anglo Lombarda Insurance Brokers e apre una nuova sede a Napoli
16/07/2024
Confartigianato Studi, le filiere e l'apporto delle MPI: al top moda, arredamento e utensi...
16/07/2024
Carmignac, nuovo fondo tech per opportunità sostenibili
Trovati 82 record
Pagina
12
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli