• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Enel: accordo per la cessione della società distributrice di elettricità nello stato del Goiás in Brasile

- di: Daniele Minuti
 
Enel: accordo per la cessione della società distributrice di elettricità nello stato del Goiás in Brasile
Enel ha comunicato ufficialmente la firma di un accordo fra Enel Brasil, controllata attraverso la società quotata cilena Enel Américas, e Equatorial Participações e Investimentos, società controllata da Equatorial Energia S.A., finalizzato alla cessione dell’intera partecipazione detenuta nella società brasiliana di distribuzione di energia elettrica CELG Distribuição S.A – CELG D (“Enel Goiás”), per una quota di circa il 99,9% del capitale sociale.

Enel: ceduta la società distributrice di elettricità nello stato del Goiás in Brasile

La nota ufficiale rilasciata oggi specifica che la vendita è subordinata all'approvazione dell'operazione da parte del Cda di Enel Brasil ed Enel Americas, la cui riunione in seduta straordinaria è prevista per mercoledì 28 settembre (oltre ad altre condizioni sospensive standard per questo tipo di accordi, come l'ok da parte dell'autorità nazionale brasiliana per l'elettricità e di quella per la concorrenza.

L'intesa prevede che il corrispettivo totale per la cessione dell'intera partecipazione detenuta da Enel Brasil in Goias è di circa 7,3 miliardi di real brasiliani, pari a 1,4 miliardi di dollari americani (1,34 miliardi di euro).

Il comunicato rilasciato da Enel
spiega: "Relativamente al corrispettivo totale: Equatorial pagherà al closing, previsto entro fine anno, circa 1,6 miliardi di real brasiliani (pari a oltre 300 milioni di dollari USA) per la parte di equity; ed Enel Goiás rimborserà, entro 12 mesi dal closing, i finanziamenti infragruppo per un ammontare pari a circa 5,7 miliardi di real brasiliani (equivalenti a circa 1,1 miliardi di dollari USA). L’Accordo include (i) l’attuale posizione finanziaria di Enel Goiás, (ii) i debiti della società verso terzi, e (iii) le contingencies di Enel Goiás. Inoltre, le parti hanno concordato un meccanismo di earn out basato sull'esito delle attuali e possibili contingencies. Complessivamente, si prevede che l’operazione genererà un effetto positivo sull’indebitamento netto consolidato del Gruppo di circa 1,4 miliardi di euro".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
12/01/2026
Italia calamita per milionari: “porto sicuro” che risale la classifica
Nel 2025 l’Italia chiude con +3.600 milionari in ingresso: tasse più prevedibili, qualità ...
12/01/2026
FinecoBank: a dicembre 2025 registrata la raccolta netta migliore di sempre
Dicembre 2025 è un mese storico per FinecoBank, che ha registrato il suo dato più alto di ...
12/01/2026
Generali e UNIDO insieme per lo sviluppo sostenibile della produzione di caffè in Africa
Generali e UNIDO hanno firmato oggi una dichiarazione congiunta nell’ambito del programma ...
12/01/2026
Aumenti tariffe telefoniche: quanto costeranno i rincari 2026 alle famiglie?
Da gennaio 2026 milioni di italiani stanno pagando bollette più care per linee fisse e mob...
12/01/2026
Euro digitale: è davvero l’unica difesa dell’Europa contro il dominio Usa?
L’euro digitale non è più solo un progetto tecnico, ma una questione di potere economico
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia