Enel: il programma "Energie per Crescere" si estende al mondo delle rinnovabili

- di: Daniele Minuti
 
"Energie per Crescere", programma di formazione lanciato da Enel in collaborazione con Elis, espande il suo raggio d'azione al settore delle energie rinnovabili: l'iniziativa punta a formare oltre 2.000 nuovi professionisti della transizione energetica entro il 2025, inserendoli nelle imprese fornitrici di Enel Green Power.

Enel: il programma "Energie per Crescere" si estende al mondo delle rinnovabili

Il target ultimo è la formazione di 5.500 nuovi operatori delle reti smart entro due anni, con il ricevimento di oltre 12.000 candidature: il programma è rivolto ai diplomati e punta ad alimentare la crescita della filiera delle rinnovabili, in particolare formando specialisti elettrici, specialisti civili-meccanici e junior site manager che collaboreranno con Enel Green Power alla realizzazione in tutta Italia di nuovi impianti fotovoltaici, eolici e di accumulo di energia.

Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel (nella foto), ha commentato: "Il successo di Energie per Crescere conferma come la transizione energetica rappresenti un’opportunità unica per l’Italia in grado di sviluppare le competenze necessarie attraverso la formazione dei giovani. Per questo motivo abbiamo esteso il progetto alla filiera delle rinnovabili, dove è essenziale disporre di figure professionali qualificate che lavorino con le nostre imprese per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e conseguire la libertà energetica, in linea con quanto previsto dal piano europeo RePowerEu. Con il programma vogliamo rispondere a questa sfida contribuendo a far crescere la catena nazionale di fornitura delle rinnovabili, creando occupazione di qualità attraverso il coinvolgimento dei nostri giovani e generando valore per economia, società e ambiente".

Pietro Cum, Amministratore Delegato ELIS, ha aggiunto: "Il programma "Energie per Crescere" ha coinvolto migliaia di giovani che si sono messi in gioco per imparare una professione, scoprendo così l’importanza dei mestieri tecnico-professionali indispensabili per sviluppare un settore strategico per il Paese, come è quello dell’energia. È un cambio di passo importante rispetto a una certa cultura del lavoro, che ha portato l’Italia negli ultimi decenni a perdere di vista la centralità della formazione professionale".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli