• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

ENAV: nel primo trimestre i volumi di traffico aereo sull'Italia registrano un forte rialzo

- di: Daniele Minuti
 
ENAV: nel primo trimestre i volumi di traffico aereo sull'Italia registrano un forte rialzo
Il Consiglio di Amministrazione di ENAV ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2022 e il Piano Industriale 2022-2024: i numeri sono fortemente influenzati dall'andamento del traffico aereo sull'Italia, i cui volumi sono in deciso rialzo (il numero di voli, per la componente di rotta misurati in unità di servizio, ha raggiunto l’82,2% di quelli gestiti nel 2019. Il traffico di rotta e di terminale sono cresciuti rispettivamente di 168,5 e 191,1 punti percentuali in termini di unità di servizio.

Il Cda di ENAV ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2022 e il Piano Industriale 2022-2024

Nel periodo analizzato, i ricavi da attività operativa sono saliti del 198,7% su base annuale, fino a 147,3 milioni di euro, mentre quelli consolidati si attestano a 168,1 milioni di euro (-11,1%). L'EBITDA consolidato scende del 66% fino a 15,2 milioni di euro (con margine al 9%) per il ritorno al tradizionale metodo di determinazione del balance, influenzato dalla stagionalità del settore.

Il risultato netto consolidato è a -15,4 milioni di euro, in linea con le stime interne. ENAV ha inoltre approvato il nuovo Piano Industriale 2022-2024, che prevede 350 milioni di euro di investimenti nel campo dell'innovazione, della digitalizzazione e della formazione.

L’Amministratore Delegato Paolo Simioni (nella foto) ha dichiarato: "I dati del primo trimestre indicano come il 2022 possa davvero essere l’anno della ripartenza. Stiamo constatando che il volume di traffico in Italia ed Europa si sta attestando sullo scenario migliore tra quelli previsionali forniti dalle autorità europee. Confidiamo quindi che questa tendenza possa continuare anche nei prossimi mesi. Nonostante la pandemia abbia influenzato la quantità di voli, il Gruppo ENAV non ha mai smesso di portare avanti tutte le attività necessarie per far ripartire il settore e rinnovare l’infrastruttura spazio aereo, tanto invisibile quanto strategica per l’Italia. Stiamo lavorando ed investendo per affrontare il futuro con un Gruppo più forte e innovativo nei propri asset strategici: persone e tecnologia. Il nostro spazio aereo non vedrà più solo i velivoli tradizionali, ma anche quelli a pilotaggio remoto, i droni, con esigenze completamente diverse. ENAV deve essere in grado di accogliere questa nuova domanda di traffico garantendo gli stessi livelli di sicurezza e qualità che hanno consentito alla Società di essere un modello a livello internazionale. La nostra strategia è basata sul miglioramento dei servizi per gli utenti, sulla crescita professionale delle nostre persone, sull’innovazione e digitalizzazione dei sistemi e sulla necessità di assicurare una sostenibilità nel lungo periodo per garantire un futuro migliore alle generazioni che verranno".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
13/01/2026
Trump vuole il tetto al 10% sugli interessi: banche nel mirino
Trump rilancia il tetto al 10% sugli interessi delle carte di credito dal 20 gennaio: tonf...
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia