Musk espande l’intelligenza artificiale: raccolti 6 miliardi per xAI

- di: Matteo Borrelli
 

Un Natale da miliardario Elon Musk (nella foto), visionario imprenditore e figura centrale nell’innovazione tecnologica globale, ha messo a segno un altro colpo da maestro. La sua società di intelligenza artificiale, xAI, ha ufficializzato durante le festività natalizie un imponente round di finanziamento da 6 miliardi di dollari. Questo porta la valutazione dell’azienda a un vertiginoso traguardo di 45 miliardi di dollari, consolidandola tra le startup più preziose al mondo.

L’alleanza con Nvidia e altri giganti Il round ha visto l’ingresso di investitori di altissimo profilo, tra cui il colosso tecnologico Nvidia, leader mondiale nella produzione di chip e architetture per l’intelligenza artificiale. A questa partnership strategica si aggiungono altri pesi massimi come Andreessen Horowitz, Blackrock, Fidelity, Morgan Stanley, Sequoia Capital e Amd. Non mancano i capitali internazionali, con la saudita Kingdom Holdings a rappresentare il Medio Oriente.

Un progetto ambizioso e inarrestabile xAI, fondata nel 2023, ha come missione dichiarata sfidare OpenAI nel campo dell’intelligenza artificiale generativa. Il primo prodotto dell’azienda, il chatbot Grok, ha già catturato l’attenzione del pubblico e degli esperti del settore, ma Musk non intende fermarsi qui. “Ci servirà un computer più potente”, ha scritto su X (ex Twitter), sottolineando le ambizioni di xAI di spingersi oltre i limiti attuali della tecnologia.

Un capitale che guarda al futuro Secondo una nota diffusa dalla società, i fondi raccolti verranno utilizzati per potenziare l’infrastruttura tecnologica e accelerare la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni avanzate. In soli 18 mesi dalla sua fondazione, xAI ha già accumulato 12 miliardi di dollari in finanziamenti, dimostrando una capacità di attrarre investitori che raramente si vede nel panorama delle startup.

Un traguardo che ridefinisce il mercato La valutazione attuale di xAI è il doppio rispetto al precedente round, un segnale inequivocabile dell’interesse crescente per le tecnologie di intelligenza artificiale e delle aspettative sul ruolo di Musk come leader del settore. Con SpaceX già consacrata come la startup più valutata al mondo, Musk si conferma al centro della scena globale dell’innovazione.

Cosa ci riserva il futuro? Con xAI, Musk punta a ridefinire il panorama dell’intelligenza artificiale, sfidando i concorrenti e ampliando i confini del possibile. La strada è tracciata: più potenza, più innovazione, più capitali. E, conoscendo Musk, questo è solo l’inizio.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 46 record
Pagina
6
23/12/2024
Le borse europee rimangono sospese in una giornata priva di chiari spunti direzionali, con...
23/12/2024
TXT: la boutique TLogos si aggiudica contratto pluriennale con l'ESA
23/12/2024
Nel mese di dicembre si è registrato un incremento della fiducia delle imprese.
23/12/2024
Cy4Gate: contratto biennale da 2,5 milioni per fornitura di soluzioni in ambito Cybersecur...
23/12/2024
ESI: accordo per l'acquisto di una SPV, titolare dei diritti e autorizzazioni relativi a c...
23/12/2024
CDP Equity e Trilantic Europe: acquisita quota di maggioranza in Diagram
Trovati 46 record
Pagina
6
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli