Elica cresce nel 2022: rafforzati profitto e marginalità

- di: Daniele Minuti
 
Il 2022 è stato un anno di crescita per Elica, come certificato dalle informazioni periodiche aggiuntive del quarto trimestre e dai risultati consolidati preconsuntivi 2022 esaminati e approvati dal Consiglio di Amministrazione.

Elica cresce nel 2022: rafforzati profitto e marginalità

I ricavi per l'intero anno ammontano a 548,6 milioni di euro, in crescita dell'1,3% su base annua (1,6% a perimetro e cambi costanti) grazie all'aumento delle vendite a marchi propri, a un adeguato price-mix e al miglioramento della divisione motori. Salgono dell'8,3% e del 3,8% rispettivamente i fatturati in EMEA e America, mentre il segmento Cooking (422,8 milioni di euro) migliora del 2,2%, con un progresso rilevante delle vendite a marchi propri e un calo nel segmento OEM (+9,5% e -16,5% rispettivamente). Una variazione imputabile alla crescita in tutte le famiglie di prodotti strategiche nonostante il mercato in contrazione.
Il segmento Motori pari a 125,7 milioni di euro vede un miglioramento del 42,3%, in crescita nel quarto trimestre del 2022 del 17,4%.

L'
EBITDA normalizzato arriva a 56,6 milioni di euro, in linea rispetto al dato del 2021 (margine a 10,3% dei ricavi), mentre l'EBIT normalizzato è a 33 milioni di euro con margine sui ricavi al 6%. Il Risultato Netto normalizzato è pari a 22,1 milioni di euro (quello di Pertinenza del Gruppo pari a 20,6 milioni di euro, +29,0% su base annua) col risultato positivo delle Minorities, pari a 1,6 milioni di euro, in riduzione rispetto ai 5,4 milioni di euro al 31 dicembre 2021.

Negativa per 29,9 milioni di euro la Posizione Finanziaria Netta normalizzata, in miglioramento per via della crescita del magazzino per una gestione più efficace dell’evoluzione del footprint e delle criticità legate alla disponibilità di materie prime

Giulio Cocci, Amministratore Delegato di Elica (nella foto), ha commentato: "Negli ultimi due anni siamo passati da 450 a quasi 550 milioni di ricavi, raddoppiando margini e generazione di cassa. Il Net Profit del 2022 è più alto del Margine Operativo del 2019: questa è un’altra azienda. Abbiamo riorganizzato il footprint produttivo in europa, ridotto la complessità, migliorato il margine operativo, anche attraverso una gestione maniacale dei costi e portato il Leverage a un livello che ci ha consentito un ritorno al dividendo e ci dà l’opportunità di puntare a operazioni di M&A. Siamo pronti ad affrontare un 2023 che sarà a due velocità: una prima metà ancora più difficile del secondo semestre 2022, con una domanda ancora in forte contrazione e una seconda parte in ripresa. Un anno pieno di sfide, ma anche di opportunità: nuove linee prodotto per aumentare la nostra potenza di fuoco nel Cooking, il lancio di LHOV, nuovi clienti OEM già in fase di phase-in. Per la Divisione Motori, con l’acquisizione di EMC, abbiamo portato il fatturato da 60 a 120 milioni in meno di 2 anni, ma continueremo a crescere. Le opportunità arriveranno dall’aver anticipato gli stimoli della transizione energetica: ventilatori assiali e centrifughi per pompe di calore, motori brushless ad alta efficienza e ventilatori certificati per l’utilizzo dell’idrogeno al 100%".

Francesco Casoli, Presidente di Elica, ha aggiunto: "Nonostante il difficile contesto, il 2022 è il secondo anno consecutivo nel quale Elica riesce a battere i propri record. Questo grazie alla squadra, alla flessibilità del modello di business e alla capacità di reagire alle sfide del mercato con tempestività e coraggio. Il 2023 sarà un anno ancora più complesso, ma l’innovazione di prodotto, la nostra capacità di anticipare i trend di mercato e le opportunità che ci arrivano da una divisione motori sempre più forte, ci permetteranno di perseguire lo sfidante obiettivo di continuare a crescere ed essere leader nel cambiamento di oggi e di domani".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli