Edison rinnova il suo impegno con il Teatro alla Scala: innovazione, sostenibilità e cultura diffusa

- di: Barbara Bizzarri
 
Edison conferma il suo ruolo di protagonista accanto alla Fondazione del Teatro alla Scala in occasione dell’inaugurazione della stagione 2024/2025, che quest’anno vedrà il debutto de La forza del destino di Giuseppe Verdi, con la regia di Leo Muscato.
L’azienda, Fondatore Permanente del Teatro alla Scala e fornitore esclusivo di energia elettrica 100% green, si distingue anche per il suo contributo alla transizione energetica della storica istituzione. Nel corso dell’ultimo anno, Edison Next, società del gruppo Edison, ha realizzato interventi significativi per riqualificare gli impianti energetici e promuovere l’autoproduzione di energia rinnovabile, un passo cruciale per la decarbonizzazione della Scala.

Edison rinnova il suo impegno con il Teatro alla Scala: innovazione, sostenibilità e cultura diffusa

Questo rapporto innovativo tra Edison e il Teatro conferma una lunga tradizione: oltre 140 anni fa, Edison illuminò per la prima volta il Teatro alla Scala, il 26 dicembre 1883, durante la rappresentazione della Gioconda di Amilcare Ponchielli. Grazie alla prima centrale termoelettrica dell’Europa continentale, situata in via Santa Radegonda, il teatro abbandonò i lumi a gas per accogliere le 2.450 lampadine che segnarono una nuova era per l’illuminazione e l’inizio dell’elettrificazione moderna.

“Oggi, come allora, Edison porta innovazione e progresso nelle comunità in cui opera,” afferma Nicola Monti, Amministratore Delegato di Edison. “Siamo orgogliosi di essere non solo Fondatori Permanenti della Scala, ma anche partner strategici per la sostenibilità e l’innovazione. Negli ultimi anni, abbiamo lavorato insieme alla Fondazione per rendere il Teatro un esempio di transizione ecologica”.
Prima Diffusa: un’iniziativa di inclusione e sostenibilità sociale

Oltre a sostenere il Teatro, Edison rinnova per il 13° anno consecutivo il supporto a Prima Diffusa, l’iniziativa culturale promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. Il progetto porta l’opera inaugurale della Scala in 40 luoghi della città, dal centro alle periferie, includendo spazi emblematici come la Casa Circondariale San Vittore, il WOW Spazio Fumetto e il Teatro della Casa di Reclusione di Milano Opera.
L’evento inaugurale di Prima Diffusa è previsto il 2 dicembre alle 18:30 presso l’Accademia di Brera, dove il musicologo Fabio Sartorelli introdurrà il pubblico a La forza del destino, esplorando trama, personaggi, aspetti musicali e curiosità storiche.

Il 6 dicembre, alle 18:30, i solisti dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala si esibiranno in un Recital Verdiano presso Magazzino Musica (MaMu).
Un’attenzione particolare è riservata ai giovani: incontri dedicati a 300 studenti delle scuole superiori milanesi, come il Liceo Classico Tito Livio e l’Istituto Caterina da Siena, saranno l’occasione per avvicinare le nuove generazioni all’opera lirica. Per il pubblico più ampio, Prima Diffusa offre anche Guide all’ascolto, condotte da esperti che, con un linguaggio accessibile, sveleranno i segreti dell’opera scaligera.
Dettagli e accesso agli eventi
Tutte le attività di Prima Diffusa sono gratuite o su prenotazione fino a esaurimento posti. Il programma completo è disponibile online sui siti dedicati YesMilano.it/PrimaDiffusa e Edison.it/PrimaDiffusa.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 10 record
Pagina
2
22/11/2024
Dal 22 al 24 novembre 2024, Banca Ifis porta a Roma 12 busti di Antonio Canova all’interno...
22/11/2024
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha presentato tre nuovi francobolli ordinar...
21/11/2024
Più libri, più liberi: dal 4 dicembre la piccola e media editoria torna a Roma
21/11/2024
Björk al Centre Pompidou: l’arte come manifesto per la natura
Trovati 10 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli