EDGE e Fincantieri: al via la JV "Maestral", primo ordine da 400 milioni per 10 navi

- di: Redazione
 
È stato formalizzato oggi dal Gruppo EDGE e Fincantieri l'accordo che formalizza il lancio della Joint Venture denominata "Maestral", istituita dalle due realtà nell'ambito della cantieristica navale basata ad Abu Dhabi.

EDGE e Fincantieri: al via la JV "Maestral", primo ordine da 400 milioni per 10 navi

Alla firma si aggiunge un ordine relativo a 10 innovativi pattugliatori d’altura da parte delle Forze della Guardia Costiera degli Emirati Arabi Uniti, per un valore di 400 milioni di euro.
 
Sua Eccellenza Faisal Al Bannai, Presidente del Gruppo EDGE, ha commentato: "A soli tre mesi dal lancio di questo progetto con Fincantieri, annunciamo ora un importante ordine per unità OPV sofisticate, che saranno costruite sia nei nostri cantieri di Abu Dhabi, sia in Italia. Questo non solo dimostra la rapidità con cui EDGE e i suoi partner possono operare e le risorse che possiamo mobilitare, ma sottolinea pienamente la nostra strategia di crescita delle esportazioni a livello internazionale attraverso partnership reciprocamente vantaggiose, lo scambio di conoscenze e competenze e la continua ricerca dell'eccellenza tecnologica attraverso l'innovazione. Inoltre, apre a MAESTRAL l'opportunità di promuovere alle marine e alle guardie costiere di tutto il mondo un’ampia gamma di soluzioni navali diversificate, tra cui una serie completa di navi tecnologicamente avanzate ".

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di annunciare la nascita di MAESTRAL e un primo importante ordine dall'inizio della nostra collaborazione con il Gruppo EDGE. La firma di oggi rappresenta la prova concreta di come questa joint venture sia una piattaforma industriale di grande valore, che ci permetterà non solo di cogliere le opportunità che si presentano in un mercato strategico come quello degli Emirati Arabi Uniti, ma anche di sviluppare ulteriormente le nostre capacità commerciali, creando così nuove e importanti occasioni di crescita e di espansione nel settore della difesa internazionale in collegamento con la piattaforma di esportazione di Abu Dhabi".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
3
20/12/2024
Un recente studio condotto da Cna Giovani Imprenditori offre uno sguardo approfondito sul ...
20/12/2024
Consip lancia il Piano industriale 2025-2028, una svolta per il futuro degli acquisti dell...
20/12/2024
Il settore agroalimentare si conferma una colonna portante dell’economia italiana, con un ...
20/12/2024
Il governo compie un passo decisivo verso la transizione industriale 5.0.
20/12/2024
Le borse asiatiche registrano una giornata di lieve debolezza, con l’attenzione degli inve...
20/12/2024
La scena economica globale mostra segnali misti tra stabilità e sorprese. Dalla Cina al Gi...
Trovati 76 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli