L'economia giapponese rallenta, - 2% nel primo trimestre dell'anno

- di: Redazione
 
L'economia giapponese ha registrato, nel primo trimestre del 2023 ad un tasso annuo, una secca contrazione del 2%. Lo ha reso noto oggi il governo di Tokyo, attribuendo il dato al calo dei consumi e delle esportazioni.
A fronte di una disoccupazione relativamente bassa, attestandosi intorno al 2,6%, la crescita dei salari nella quarta economia del mondo è stata lenta e i prezzi sono aumentati, anche per la debolezza dello yen rispetto al dollaro statunitense.

L'economia giapponese rallenta, - 2% nel primo trimestre dell'anno

Il Cabinet Office ha anche reso noto che, su base trimestrale il prodotto interno lordo, destagionalizzato in via preliminare, è sceso dello 0,5% nel periodo gennaio-marzo. Nelle ultime settimane la debolezza della valuta giapponese rispetto al dollaro si è accentuata, con lo yen scambiato ai minimi di tre decenni. Tanto che il rapporto con il dollaro USA si è attestato intorno ai 155 yen.

Tradizionalmente, una valuta debole aiuta settori come il turismo, ma indebolisce un Paese che, come il Giappone, è dipendente dalle importazioni per la sua energia. Gli ultimi dati rappresentano una sfida per la banca centrale giapponese su quando alzare ulteriormente i tassi di interesse, un'azione che dovrebbe arrivare prima o poi, possibilmente a luglio.
La Banca del Giappone ha alzato i tassi di interesse all’inizio di quest’anno per la prima volta dal 2007, ma solo in un intervallo compreso tra zero e 0,1% rispetto a meno 0,1%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
5
16/12/2024
C’è una costante nella politica israeliana: la capacità di imporre la propria agenda nel v...
Trovati 25 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli