• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

EssilorLuxottica punta al 20 % di Nikon

- di: Vittorio Massi
 
EssilorLuxottica punta al 20 % di Nikon
EssilorLuxottica verso il 20% di Nikon: svolta smart glasses
Occhiali smart in vista: un balzo nell’ottica del futuro.

È una mossa strategica da occhiali high-tech: EssilorLuxottica — il gigante italo-francese delle lenti e montature, con marchi celebri come Ray-Ban, Oakley e Persol — è sul punto di aumentare la sua partecipazione in Nikon, passando da un iniziale 5 % fino a quasi il 20 %. L’obiettivo? Non solo supportare finanziariamente il gruppo giapponese, ma anche posizionarsi al centro dell’avanguardia degli smart glasses.

Dall’investimento iniziale alle ambizioni crescenti

Nell’ottobre del 2024, EssilorLuxottica ha ufficializzato un investimento di circa 170 milioni di euro (5,1 % del capitale), “investimento finanziario di lungo periodo” — ha spiegato EssilorLuxottica — con intento di sostegno al gruppo e alla sua governance. La reazione del mercato fu immediata: le azioni Nikon schizzarono, fino a +10 % nel breve termine e oltre +20 % in alcune rilevazioni successive.

Più di un investimento, una sinergia tecnologica

La collaborazione tra le due case affonda le radici nel 2000, con la creazione della joint-venture Nikon-Essilor in Giappone: un sodalizio mirato alla ricerca, sviluppo e commercializzazione di lenti oftalmiche sotto il marchio Nikon. Ora i giochi si fanno più sofisticati: dietro alla volontà di salire fino al 20 %, c’è anche l’interesse per le tecnologie ottiche di Nikon applicabili agli smart glasses — un mercato in espansione in cui già operano collaborazioni come quella tra Ray-Ban ed Electronic devices di Meta per gli occhiali connessi.

Il quadro geopolitico e finanziario

Il possibile ingresso nel capitale di Nikon da parte di EssilorLuxottica non può prescindere dalle regole del governo nipponico sui “settori strategici”. Nikon è considerata un asset tecnologico nazionale, motivo per cui sono in corso trattative anche con istituzioni giapponesi per ottenere le necessarie autorizzazioni. Se riuscisse, EssilorLuxottica diventerebbe il primo azionista industriale, superando The Master Trust Bank of Japan, che detiene attualmente circa il 19 %.

Tecnologia, mercato e futuro

Nikon non è più solo fotocamere: forte di asset rilevanti nei settori dell’imaging industriale, medicale, semiconduttori e strumenti di precisione — tra cui anche lenti per la litografia — punta entro il 2030 a investire oltre 600 milioni per rafforzare la sua divisione ottica high-tech. L’obiettivo è recuperare terreno su concorrenti come ASML e Carl Zeiss, soprattutto nell’ottica ultravioletta estrema (EUV), cruciale per chip ultramoderni.

Visione e tempismo

Dietro la mossa di EssilorLuxottica c’è una visione strategica chiara: non si tratta solo di consolidare un’alleanza storica, ma di anticipare il futuro degli occhiali come tecnologia. In un’epoca in cui lo smartphone potrebbe lasciare spazio a dispositivi indossabili intelligenti, chi controlla il know-how ottico avrà un vantaggio competitivo duraturo. Se il via libera governativo arriverà, questo matrimonio tecnologico potrebbe cambiare il panorama dell’occhialeria digitale.

Notizie dello stesso argomento
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720