eVISO presenta la release del suo tool di gestione dei propri flussi di cassa basato su intelligenza artificiale

 
eVISO S.p.A. – società digitale, quotata all’EGM, con una infrastruttura di intelligenza artificiale proprietaria che opera nel settore delle materie prime (luce, gas, mele) – comunica la nuova release del tool di proprietà per la gestione dei flussi di cassa.

Sviluppato da un team interno di eVISO, il tool consente di monitorare il saldo, i flussi di cassa e i livelli di allerta in tempo reale, utilizzando i dati più recenti disponibili. Il sistema si adatta in tempo reale ai cambiamenti che avvengono ogni giorno, compresi i fattori esterni di mercato come il PUN (prezzo unico nazionale dell’energia elettrica), che hanno un impatto sull'attività dell’azienda. eVISO può così elaborare e analizzare i dati in tempo reale, fornendo una visione sempre aggiornata delle finanze, con una previsione che si estende fino a un periodo di 4 mesi.

Una delle nuove principali funzionalità dello strumento è la sua integrazione con il sistema di contabilità aziendale, che consente di acquisire tutti i dati delle fatture direttamente dall'ERP dell'azienda. Grazie a una solida infrastruttura contabile, eVISO è in grado, infatti di classificare automaticamente e in modo completo tutti i movimenti di cassa e le fatture, assegnandoli a categorie ben definite (elaborando circa 500.000 dati all’anno). Questo approccio permette di avere una visione completa e dettagliata del passato finanziario dell'azienda, fornendo tutti i dati storici rilevanti relativi ai movimenti di cassa.

Grazie allo sviluppo di questo tool, la Società è in grado di scalare, molte volte, il portafoglio dei volumi gestiti, passando da un sistema ottimizzato on-demand ad un sistema ottimizzato in tempo reale.

Il tool è nativamente sicuro, considerando che è destinato al solo uso interno e non presenta alcuna connessione in cloud.

Federica Berardi, CFO di eVISO, ha commentato: “Questo tipo di strumento è utile in un mercato con un’alta volatilità sia di prezzi sia di volumi, dove è necessario gestire una grande quantità di dati. Il sistema permette di prevedere nel breve periodo situazioni di criticità relativa ai flussi di cassa della società, permettendo così di implementare, con rapidità, eventuali correzioni sul business model e attivare linee finanziare a supporto dell'operatività. Avere una visione del futuro dei flussi di cassa permette inoltre di supportare la decisione strategiche sui vari canali di business”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 149 record
Pagina
2
22/07/2024
Enac: il traffico aereo aumenta del 12% rispetto al 2023
22/07/2024
Federturismo Confindustria chiede modifiche urgenti al Fondo nuove competenze
22/07/2024
Alstom: Marco Biffoni nuovo Commercial e Business Development Director in Italia
22/07/2024
Antica Cuoieria GRG, minibond da 3 milioni di euro per finanziare la crescita
22/07/2024
UniCredit e SACE supportano gli investimenti in Cybersicurezza di FDM Business Services
22/07/2024
UniCredit Foundation lancia a supporto dell'istruzione dei giovani "UCF Edu-Fund Platform"
Trovati 149 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli