• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Entra in vigore il nuovo Dpcm: i nuovi divieti a seconda delle Regioni

 
Entra in vigore il nuovo Dpcm: i nuovi divieti a seconda delle Regioni
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm che entrerà ufficialmente in vigore il 6 novembre, data in cui verranno introdotte le nuove misure di contenimento dei contagi da Coronavirus, diverse a seconda del rischio assegnato a ogni Regione. Le zone si divideranno in Gialle, Arancioni e Rosse sulla base di 21 parametri e sui dati epidemiologici calcolati lo scorso 25 ottobre.

Per il momento quelle gialle sono Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Trento, Sardegna, Toscana e Umbria. Quelle gialle sono Campania, Puglia, Sicilia e Veneto mentre quelle rosse sono Bolzano, Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.

Tutte e tre le fasce dovranno rispettare il coprifuoco che va dalle 22 alle 5 del mattino, gli unici che potranno circolare saranno i cittadini con in possesso l'autocertificazione che prova il motivo di salute, necessità o lavoro dello spostamento.

Musei e mostre chiuderanno, mentre la scuola vedrà la didattica a distanza per le scuole superiori (in presenza ma con mascherina per chi ha più di 6 anni dalle medie in giù). I centri commerciali saranno chiusi in giornate festive e prefestive con esclusione delle farmacie, tabaccherie, edicole e alimentari, il trasporto urbano dovrà essere usato al 50% del tasso di affollamento.

Capitolo bar e ristoranti: la chiusura è obbligatoria alle 18:00 ma si potrà rimanere aperti a pranzo per la domenica. I concorsi pubblici e privati saranno sospesi, eccezion fatta per quelli svolti in via telematica. Parrucchieri e centri estetici rimarranno aperti.

Per quanto riguarda le zone arancioni: vietato ogni spostamenti in entrata, in uscita o in un comune diverso da quello di residenza, abitazione o domicilio tranne che per motivi di lavoro, emergenza o salute. I servizi di ristorazione, tranne le mense, potranno operare solo con consegna a domicilio.

Le zone rosse saranno soggette a stop totale di spostamento per 15 giorni in entrata e uscita, anche dal proprio comune di residenza salvo necessità. Chiusi tutti i negozi al dettaglio tranne farmacie, alimentari ed edicole. Per la ristorazione è consentita solo la consegna a domicilio o con asporto. Vietate infine le attività sportive mentre per quelle motorie c'è l'obbligo di rimanere in prossimità dell'abitazione.

Il testo completo del nuovo Dpcm: dpcm_3_novembre.pdf
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
3
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
02/12/2025
Putin avverte l’Europa: «Se volete guerra, la Russia è pronta»
Putin lancia un avvertimento diretto all’Europa prima dei colloqui con gli inviati Usa a M...
Trovati 25 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720