Doorway: nei primi nove mesi del 2023 raccolti 7,7 milioni di euro (+60%)

- di: Barbara Leone
 
Un anno da incorniciare, quello di Doorway. La piattaforma italiana che abilita l’investimento diretto in Venture Capital da parte di investitori  privati e corporate, ha annunciato infatti i dati relativi dei primi 9 mesi del 2023: 7,7 milioni di euro, in crescita del 60%  rispetto ai 4,8 milioni dell’anno precedente, i fondi raccolti sulla piattaforma.   Di questi, 1 milione di euro sono stati destinati ai follow-on, ovvero reinvestimenti da parte degli azionisti, con l'obiettivo di sostenere il processo di sviluppo di 7 startup già presenti in portafoglio. Le nuove campagne  aperte in piattaforma – di cui 4 ancora in corso - hanno raccolto ben 6,7 milioni di euro per 9 startup, con 8  new entry nel portafoglio Doorway. I settori d’investimento sono diversi - MedTech (Sooma Medical),  CleanTech (Vitesy), HRTech (Joinrs), Agritech (Tomatopiù), Data Analytics & Software (Agora Labs,  Contents), DeepTech (Pariter Robotics), Power Electronics (Eggtronic) - a conferma della vocazione  generalista di Doorway, ma con un forte denominatore comune: l’innovazione del modello di business  attraverso la trasformazione digitale, con una forte presenza dell’Intelligenza Artificiale.

Doorway: nei primi nove mesi del 2023 raccolti 7,7 milioni di euro (+60%)

In soli 3 anni di operatività, Doorway ha costruito un portafoglio di 37 startup, di cui 31 hanno beneficiato  di investimenti in equity, per un totale di €22,6 milioni e un valore attuale di €28,9 milioni. Il MOIC (Multiple  on Invested Capital) sull'intero portafoglio è pari a 1,3x e sale a 1,9x per il sottoinsieme di startup che  hanno completato nuove fasi di raccolta fondi. Doorway ha inoltre collocato strumenti finanziari  partecipativi per 6 startup, non ancora convertiti, supportato 13 imprese in portafoglio con investimenti di  follow-on e sta gestendo con responsabilità 2 startup in ristrutturazione e 1 in liquidazione.  L’importante crescita del fundraising realizzata da Doorway testimonia la vivacità e interesse degli  investitori privati nei confronti del Venture Capital, una asset class alternativa e decorrelata dall’andamento dei mercati finanziari, in controtendenza rispetto al rallentamento che sta vivendo il  comparto nei primi 9 mesi 2023, con 772 milioni di euro di investimenti a fronte di 1.652 milioni registrati  nello stesso periodo dell’anno precedente (fonte: Osservatorio VC terzo trimestre23 – Growth Capital e  Italian Tech Alliance).  Inoltre, è con grande entusiasmo che Doorway annuncia la recente partnership con FNDX, una  collaborazione che ha preso il via con la creazione del primo veicolo di investimento attraverso il servizio di  Platform as a Service di Doorway. Questo veicolo rappresenta il primo passo di una serie di iniziative  pianificate in collaborazione con FNDX, mirate a sostenere le startup innovative nel loro percorso di  crescita; FNDX collabora con un network di investitori che si fidano della sua capacità di selezionare e proporre società con grandi potenzialità di crescita. Doorway, grazie al rapporto con FNDX, prevede di  aumentare significativamente la raccolta di fondi sulla piattaforma, offrendo ulteriori opportunità di  investimento a investitori privati e corporate interessati a sostenere progetti innovativi.

Il successo della raccolta Doorway nei primi 9 mesi di questo anno è da attribuire all’attrattività e alle  prospettive di crescita delle società selezionate dal nostro comitato di investimento. In un contesto di risorse  limitate per il Venture Capital, ci siamo impegnati ancora di più per individuare aziende ad alto potenziale,  con un’efficace traction commerciale e una forte componente digital oltre che tecnologica, in settori in linea  con i trend più rilevanti - MedTech, Data Analytics, Agritech, HRTech. Mantenendo questo ritmo, intravediamo un’ottima conclusione per il 2023” ha dichiarato Antonella Grassigli, co-founder e CEO di  Doorway (nella foto).

Soddisfatto anche Fabio Nalucci, founder e CEO di FNDX: “Siamo orgogliosi di unirci a Doorway nella missione comune di supportare le aziende innovative e  promuovere l'innovazione. Portando con noi la nostra vasta rete di investitori e connessioni corporate,  miriamo a contribuire in modo significativo al successo di Doorway. Siamo certi che questa partnership  fruttuosa porterà benefici tangibili a entrambe le parti coinvolte e contribuirà a plasmare positivamente il  panorama delle startup e dell'innovazione”.

Doorway SPA Società Benefit è una fintech italiana innovativa, che abilita l’investimento  diretto in Venture Capital da parte di investitori privati e corporate, attraverso una piattaforma tecnologica autorizzata  Consob. Doorway propone alla sua comunità di investitori un numero altamente selezionato di startup e scaleup, italiane  e internazionali, valutate secondo i criteri utilizzati dal Venture Capital e, tra i pochi in Italia, in base all’impatto sociale  e alla sostenibilità secondo i criteri ESG. Operativa dal 2019, Doorway ha veicolato investimenti per oltre 25 mln di euro  su 37 aziende innovative, di cui più della metà a leadership femminile o con significativo impatto sociale o ambientale.  Doorway collabora con club di business angel, acceleratori, incubatori, VC Italiani e internazionali e con advisor finanziari  specializzati nella quotazione all’European Growth Market, con l’obiettivo di favorire il rapido sviluppo delle startup  investite ed accelerare la creazione di valore per gli investitori. 

Mentre FNDX è una società specializzata in consulenza tecnica a fondi di Venture Capital e Private equity per la  selezione dei migliori progetti innovativi e delle tecnologie emergenti su cui investire. Oltre ai servizi di Investment  Advisory, FNDX offre servizi di M&A advisory ad imprenditori e founder talentuosi su prodotti digitali e aziende in ogni  stadio della loro crescita, dalla raccolta di fondi nelle prime fasi, ai round successivi, fino al supporto in fase di Exit.

Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2023
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli