Directa, Clearstream e Caceis: accordo per la distribuzione dei fondi in Italia

- di: Redazione
 
Directa, primo broker on line in Italia, ha sottoscritto un accordo con Clearstream per fornire agli investitori italiani l'accesso al portafoglio globale di fondi di Clearstream. La clientela di Directa potrà pertanto avere accesso, attraverso la piattaforma di trading e la rete di consulenti finanziari, all'ampia gamma di fondi Clearstream con oltre 190.000 strumenti finanziari internazionali suddivisi in 50 giurisdizioni nel mondo. Ad agire in qualità di Sip (Soggetto incaricato dei pagamenti) sarà Caceis Bank Italy Branch (che è parte del Gruppo Crèdit Agricole in Italia). Gestendo il flusso degli ordini, Caceis garantirà una comunicazione rapida ed efficiente con i transfer agent dei fondi tramite la piattaforma Vestima di Clearstream, che inoltre assisterà Directa nella distribuzione dei fondi attraverso la propria piattaforma Fund Center. L’utilizzo da parte della clientela inizierà a partire dal quarto trimestre del 2022.

Accordo fra Directa, Clearstream e Caceis

"È certamente motivo di grande soddisfazione per noi annunciare oggi un accordo con attori così prestigiosi, che hanno scelto la nostra società come il principale partner commerciale" - ha dichiarato Giancarlo Marino, Amministratore Delegato per la parte Private Banking di Directa (nella foto) - "Consideriamo questo accordo un elemento altamente strategico per lo sviluppo del progetto di "private banking". Fin dall'inizio ci siam posti come obiettivo la possibilità di creare un'offerta distinta dai player tradizionali, consentendo ai nostri clienti di accedere ad una ampia gamma di prodotti e servizi caratterizzati da profili di eccellenza. Siamo convinti che la scelta di oggi vada esattamente in quella direzione".

Soddisfatto anche Philippe Seyll, Head of Fund Services di Clearstream, che ha così commentato l’accordo: "Siamo lieti di supportare Directa insieme a Caceis al fine di poter offrire a distributori ed investitori retail italiani i migliori servizi di esecuzione, distribuzione e fornitura dati per il tramite del nostro prestigioso Fund Center e della piattaforma di fondi Vestima. In virtù del fatto che abbiamo a lungo operato con investitori istituzionali in Italia, questa nazione ha sempre rappresentato un mercato chiave per Clearstream e siamo lieti di estendere oggi la nostra offerta alla clientela retail. Stiamo cercando in maniera attiva di sviluppare ulteriormente partnership strategiche nel Paese".

Gli fa eco Giorgio Solcia, Managing Director di Caceis Bank in Italia, che ha aggiunto: "Siamo orgogliosi di essere stati selezionati come Soggetto Incaricato dei Pagamenti da Directa Sim, leader in Italia nei servizi di brokeraggio, e di supportarne la crescita in questa nuova attività in collaborazione con Clearstream. Il modello operativo ottimizzato di Caceis consente ai nostri clienti di cogliere opportunità di sviluppo grazie alle capacità avanzate della nostra offerta locale di Sip a supporto degli investitori retail italiani in combinazione con la nostra esperienza globale nei servizi di fund distribution. Il supporto ai distributori italiani è un’area di sviluppo chiave per la crescita della succursale".

Directa Sim è stata fondata nel 1995 per consentire all’investitore privato di operare direttamente sui mercati, quando la Borsa Italiana concentrava i propri scambi sul telematico abbandonando "le grida". L'8 novembre 1995 il primo ordine in Borsa parte dagli uffici torinesi di Directa Sim, utilizzando un collegamento dati su linea telefonica tramite modem. Nel 1996 il fenomeno si amplia velocemente: è la nascita del trading online come servizio accessibile a tutti e di tale fenomeno Directa Sim e cambia per sempre la storia degli investimenti in Italia.

Oggi, con oltre 50.000 conti attivi, la sua mission è offrire a tutti la libertà di investire autonomamente attraverso una tecnologia accessibile. Nel 2022 Directa ha esteso la propria attività al "private banking" attraverso l’ideazione di soluzioni tecnologiche e organizzative innovative. L'accordo con Clearstream è uno di questi e rappresenta una "pietra miliare". Clearstream, infatti, in qualità di depositario centrale internazionale di titoli con sede in Lussemburgo e parte del Gruppo Deutsche Börse, fornisce l'infrastruttura post-negoziazione per il mercato degli eurobond e servizi per i titoli di 59 mercati nazionali in tutto il mondo. Con 16 trilioni di euro di asset in custodia, Clearstream è una delle più grandi società di regolamento e custodia di titoli nazionali e internazionali al mondo. Inoltre offre soluzioni per i fondi di investimento basate sulla sicurezza degli asset e sull'efficienza della distribuzione.

Lo sportello unico per i fondi Vestima funge da punto di accesso unico per gli ordini con una gestione semplificata della liquidità e un reporting consolidato dei saldi in un ambiente altamente affidabile. Ed altresì offre ai clienti l'accesso diretto ai fondi emessi in 50 giurisdizioni in tutto il mondo. La sua piattaforma di distribuzione di fondi Fund Center fornisce accesso a oltre 72.000 fondi domiciliati in 25 giurisdizioni e collega circa 330 distributori a quasi 450 fornitori di fondi comuni, Etf e fondi di investimento alternativi in tutto il mondo. Ultimo, ma non da ultimo Caceis, ovvero il Gruppo bancario di Crédit Agricole e Santander specializzato nella fornitura di servizi finanziari a società di gestione, compagnie di assicurazione, fondi pensione, banche, fondi di private equity e real estate, Sim e grandi aziende. Presente in Europa, Nord e Sud America e in Asia, Caceis offre una gamma completa di prodotti e servizi: esecuzione, clearing, forex, prestito titoli, custodia, depositario, amministrazione di fondi, assistenza nella commercializzazione di fondi, soluzioni di middle-office e servizi agli emittenti.. Con 4.600 miliardi di Euro di asset in custodia e 2.400 miliardi di Euro di asset in amministrazione, Caceis è leader di mercato nel settore dell’Asset Servicing in Europa e si colloca tra i principali player a livello globale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 69 record
20/11/2024
Azioni: il mercato è vicino a un massimo pluriennale, bisogna fare attenzione
20/11/2024
Snam: collocati emissioni Sustainability-Linked dual tranche per 1,5 miliardi complessivi
19/11/2024
Reway Group: nuova commessa da 39 milioni per Gema in ambito ferroviario
19/11/2024
Accordo SIMEST-Amazon per digitalizzazione e internazionalizzazione delle PMI italiane
19/11/2024
Spesa in R&S, cresce il divario tra Italia e Paesi Ocse: la Spagna ci ha superato
19/11/2024
Black Friday: 3 italiani su 4 faranno acquisti ma il 37% prevede una riduzione della spesa...
Trovati 69 record
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli