De Nora premiata ai "Reiwa 6 National Invention Award"

- di: Redazione
 

Importante riconoscimento per Industrie De Nora: la partecipata De Nora Permelec, Yokohama National University ed ENEOS Corporation, hanno ricevuto il "Future Creation Invention Encouragement Award" e il "Future Creation Invention Contribution Award" in occasione del "Reiwa 6 National Invention Award", promosso dal Japan Institute of Invention and Innovation.

De Nora premiata ai "Reiwa 6 National Invention Award"

Un premio che celebra invenzioni e progetti che hanno ottenuto o potranno ottenere importanti risultati in futuro: l'invenzione che ha portato al premio è "un reattore per la produzione di idruro organico e un metodo di produzione per via elettrochimica di un vettore di idrogeno stabile nel tempo chiamato metilcicloesano , un composto organico in grado di trattenere e/o rilasciare l’idrogeno in condizioni di sicurezza".

Il pluripremiato metodo di sintesi elettrolitica degli idruri organici, chiamato da ENEOS “Direct MCH”, si basa sulla reazione elettrochimica di riduzione del toluene a metilcicloesano utilizzando fonti rinnovabili. Questo processo innovativo produce metilcicloesano, una sostanza con caratteristiche simili al petrolio facile da trasportare, riducendo significativamente i costi di trasporto rispetto ai metodi convenzionali, che prevedono lo stoccaggio dell’idrogeno prodotto dall'elettrolisi dell'acqua in un serbatoio facendolo reagire chimicamente con il toluene, e si prevede che contribuirà alla realizzazione di una società a zero emissioni di carbonio.

L'invenzione è stata possibile grazie alla ricerca nell’ambito del Programma di Promozione dell'Innovazione Strategica (SIP) della Japan Science and Technology Agency; l’invenzione, risolve il problema della stabilità del processo, che peggiora rapidamente l'efficienza della produzione. L’invenzione, già portata su scala di impianto pilota nel 2023, contribuisce alla validazione di una catena di approvvigionamento di idrogeno prodotto in Australia senza anidride carbonica.

Le tre parti continueranno a promuovere lo sviluppo della tecnologia Direct MCH per migliorarne la competitività in termini di costi. In questo modo, si darà forma a una vera e propria società alimentata a idrogeno, decarbonizzata e orientata al riciclo, facendo progredire costantemente la transizione energetica di prossima generazione.

Notizie della stesso argomento
Trovati 12 record
Pagina
2
12/07/2024
De Nora premiata ai "Reiwa 6 National Invention Award"
11/07/2024
ANFIA, Visentin: "Necessarie politiche industriali che puntino su innovazione e offerta"
10/07/2024
Mare Group: il MIMIT approva il progetto di ricerca "Improve"
10/07/2024
Avio: effettuato con successo il volo inaugurale dell'Ariane 6
09/07/2024
Alla direzione Legal and Compliance Affairs di ASPI il Premio "Legal Tech Innovator"
09/07/2024
Fiorenzo Dioni e Richard Oberle vincono l’European Inventor Award 2024
Trovati 12 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli