• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

DBA GROUP cede la partecipazione di Actual IT a Telekom Slovenije

- di: Daniele Minuti
 
DBA GROUP cede la partecipazione di Actual IT a Telekom Slovenije
DBA Group ha annunciato la cessione della sua partecipazione di Actual IT a Telekom Slovenije: l'operazione, come spiegato dalla nota ufficiale, è stata conclusa con l'obiettivo di spostare il focus completo sul mercato dei servizi di ingegneria, Project Management e ICT a supporto della gestione del ciclo di vita delle opere e delle infrastrutture, cogliendo così le opportunità che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sia in Italia che in Europa.

DBA Group annuncia la cessione cede la partecipazione di Actual IT a Telekom Slovenije

Il prezzo della cessione del 100% del capitale di Actual IT è stato pari a 30 milioni di euro, da rettificare in base ai valori della posizione finanziaria netta e del capitale circolante che saranno calcolati nel momento del closing (sulla base dei dati 2021, l'equity value arriverebbe a 20,6 milioni di euro).

La posizione finanziaria netta stimata al 2021, considerando gli effetti finanziari della cessione, è positiva per 11,2 milioni di euro grazie ai 2,5 milioni di deconsolidamento linee di credito Gruppo Actual e di 18,9 milioni di incasso per cessione quote e valorizzazione software GL+ (al netto di costi di operazione). La plusvalenza generata per alienazione delle partecipazioni ammonterebbe a 8,6 milioni con effetto economico di 6,9 milioni (al netto dei costi dell'operazione).

Francesco De Bettin, Presidente di DBA Group (nella foto), ha commentato: "La cessione delle partecipazioni del Gruppo Actual consente a DBA Group S.p.A. di capitalizzare gli investimenti effettuati negli ultimi sei anni nel settore delle tecnologie e della telematica applicata alla logistica, mantenendo in house il Know How e le relazioni con gli stakeholder dei mercati di riferimento. L’Operazione consentirà al gruppo di rifocalizzarsi sul mercato domestico ed europeo dei servizi di Ingegneria, Project Management e ICT a supporto della gestione del ciclo di vita delle opere e delle infrastrutture, per cogliere tutte le opportunità del PNRR correlate alle infrastrutture ed alla Transizione digitale, energetica ed ecologica, nell’ambito delle quali le Smart Infrastuctures e i servizi sopraindicati ricopriranno un ruolo fondamentale. La liquidità derivante dal deal, oltre a portare in forte attivo la Posizione Finanziaria netta, consentirà al Gruppo di crescere nel settore dell’ingegneria e dell’ICT a servizio delle infrastrutture sia per linee interne sia tramite eventuali operazioni di M&A".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
19
11/12/2025
Cnel, Brunetta: «Valorizzare le aziende confiscate e restituirle ai territori»
In audizione alla Commissione antimafia illustrate le proposte del Consiglio nazionale del...
11/12/2025
Auto, assalto a Bruxelles: industria italiana contro l’Ue
L’Italia dell’automotive sfida Bruxelles: Orsini, Filosa e Urso chiedono una revisione rad...
11/12/2025
Superbonus, ultimo giro di giostra per i condomìni
Il Superbonus chiude e iniziano i controlli: condomìni a rischio restituzioni per lavori i...
11/12/2025
Nuovo nucleare, Italia all’anno zero: posti, Pil e nodi aperti
Il ritorno del nucleare in Italia tra dossier Ain, intesa con Anima e legge delega: impatt...
11/12/2025
Amazon-fisco, intesa da 723 milioni: cosa cambia davvero
Amazon accetta di versare 723 milioni di euro al fisco italiano tra IVA sulle piattaforme ...
11/12/2025
Snam ottiene pieno controllo di OLT - Offshore LNG Toscana: accordo da 126 milioni
Snam: accordo con Igneo Infrastructure Partners finalizzato ad acquisire la partecipazione...
Trovati 117 record
Pagina
19
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720