• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

D'Amico International Shipping: prestito sostenibile per il rifinanziamento del debito bancario in scadenza nel 2023

- di: Daniele Minuti
 
D'Amico International Shipping: prestito sostenibile per il rifinanziamento del debito bancario in scadenza nel 2023
D’Amico International Shipping S.A. ha annunciato la firma di un contratto di finanziamento di durata quinquennale con ING e Skandinaviska Enskilda Banken per un importo pari a 82 milioni di dollari, finalizzato a rifinanziare prestiti in scadenza nel 2023 relativi a MT Cielo di Cagliari, MT Cielo Rosso, MT Cielo di Rotterdam e MT Cielo di New York.

D'Amico International Shipping: prestito sostenibile per il rifinanziamento del debito bancario in scadenza nel 2023

Le quattro tranche di questa nuova linea di credito saranno tirate entro la fine del mese di luglio, per un un nuovo contratto di finanziamento sostenibile che prevede un margine che varierà a seconda del livello di emissioni di anidride carbonica prodotte dalla flotta di d’Amico Tankers e del rispettivo indicatore AER (ING agirà in qualità di Agente e ‘Sustainability Coordinator’).

Paolo d’Amico, Presidente e Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping (nella foto), ha dichiarato: "Sono lieto di annunciare che DIS ha rifinanziato il debito in scadenza nel 2023, con i rispettivi balloon, relativamente a quatto delle sue navi di proprietà, a condizioni estremamente competitive e tra le migliori mai ottenute da d’Amico Tankers. Si tratta inoltre di un ‘finanziamento sostenibile’, il cui margine verrà aggiustato in funzione delle emissioni di CO2 della flotta di d’Amico Tankers e del rispettivo indicatore AER (annual efficiency ratio) in base all’andamento dell’indicatore AER stabilito dai Poseidon Principles, per la tipologia di navi operate dalla nostra Controllata. La nostra flotta moderna ed ‘eco’, assieme alla nostra solida posizione patrimoniale, ci consentono oggi di accedere alle migliori condizioni di finanziamento disponibili per il nostro settore. A questo riguardo, desidero ringraziare ING e SEB per il loro costante sostegno, nell’arco di molti anni e attraverso molteplici cicli di mercato".

Stephen Fewster, Global Head of Shipping di ING, ha commentato: "ING è molto lieta di agire come ‘Sustainability Coordinator’ per d'Amico e di strutturare il suo finanziamento sostenibile in coerenza con i Poseidon Principles. DIS è un leader di mercato nella gestione di navi a basso consumo di carburante, è sempre impegnata in prima linea per migliore l’efficienza della propria flotta ed è quindi perfettamente allineata con le ambizioni di ING volte ad aiutare l’industria marittima a decarbonizzarsi".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
13/01/2026
Canone Rai: lettere per arretrati e corsa all’esonero
Arrivano richieste di pagamento per il Canone RAI non versato: cosa significano le lettere...
13/01/2026
Mps torna al centro del risiko: UniCredit, Delfin e il nodo Generali
Mps corre in Borsa e riaccende il risiko: contatti UniCredit-Delfin sul 17% in Siena e rif...
13/01/2026
Ritenuta d’acconto 2026: stretta sulle provvigioni, ecco chi paga
Dal 1° marzo 2026 cambiano le regole sulla ritenuta d’acconto delle provvigioni: dentro ag...
13/01/2026
F24, stop compensazioni solo sopra 50mila: cosa cambia nel 2026
La manovra 2026 dimezza a 50.000 euro la soglia che blocca la compensazione in F24 con ruo...
13/01/2026
Genova, via libera al tunnel sotto il mare: la gara è pronta a partire
Genova dà il via al primo tunnel stradale sottomarino d’Italia: progetto esecutivo approva...
13/01/2026
Borse europee in pausa dai massimi: Milano giù, energia sprint
Europa senza direzione dopo i dati Usa sull’inflazione: Milano -0,45% con Saipem in volata...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia