Cuba, svelato il ricco business dei gerarchi in divisa

- di: Bruno Coletta
 
Secondo documenti segreti visionati dal Miami Herald, le forze armate cubane, tramite il conglomerato GAESA (Grupo de Administración Empresarial S.A.), controllano miliardi di dollari, mentre il Paese affronta una crisi economica senza precedenti.
Il gruppo, gestito dai militari, sovrintende alle attività più redditizie dell’isola. Una delle sue aziende di punta, la catena alberghiera Gaviota, vantava a luglio 2024 un saldo di 4,13 miliardi di euro (circa 4,3 miliardi di dollari) sui conti bancari.
GAESA, che negli ultimi anni ha ampliato il proprio dominio, include società come CIMEX, che gestisce negozi e stazioni di servizio, e Habaguanex, attiva nel turismo all’Avana Vecchia. Tra le altre controllate spiccano ETECSA, l’unica compagnia di telecomunicazioni di Cuba; Grupo Palco, specializzata in servizi per eventi e immobili; e Almacenes Universal, che opera nella zona economica speciale del porto di Mariel.

Il monopolio delle valute estere
La gestione delle valute straniere passa principalmente per il Banco Financiero Internacional, sotto il controllo di GAESA dal 2016. Inoltre, due società del gruppo, Fincimex e Orbit, intercettano le rimesse inviate dall’estero, una risorsa fondamentale per molte famiglie cubane.

La discrepanza tra crisi e ricchezze
Mentre i cittadini affrontano carenze di beni essenziali e un’inflazione galoppante, l’espansione di GAESA solleva interrogativi sulla distribuzione delle risorse e sul ruolo delle forze armate nell’economia nazionale.
Un rapporto del Miami Herald sottolinea come GAESA non solo consolidi la sua influenza economica interna, ma si espanda anche con aziende registrate all’estero, rafforzando il controllo sui flussi finanziari internazionali.

Critiche e reazioni
La gestione accentrata delle risorse ha attirato critiche, soprattutto da parte della diaspora cubana e di organizzazioni per i diritti umani, che denunciano una crescente disparità tra l'élite militare e la popolazione. “Mentre il popolo cubano lotta per sopravvivere, GAESA si arricchisce indisturbata”, ha dichiarato un attivista anonimo al Miami Herald.
Il governo cubano non ha ancora commentato ufficialmente la fuga di documenti, ma il contenuto rischia di alimentare ulteriori tensioni sia all'interno che all'esterno dell’isola.
(Nella foto il presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Diaz Canel Bermudez)

Notizie dello stesso argomento
Trovati 19 record
Pagina
3
30/12/2024
Europol, in un’operazione senza precedenti, ha smantellato il servizio di messaggistica cr...
30/12/2024
Il settore immobiliare tedesco si trova di fronte a una delle sue peggiori crisi degli ult...
30/12/2024
Donald Trump, in caso di vittoria alle elezioni del 2024, intende reintrodurre dazi contro...
30/12/2024
La Russia conclude il 2024 con un quadro economico complesso, caratterizzato da una cresci...
30/12/2024
Un tragico incidente si è verificato ieri nelle acque di Marsa Alam: un turista italiano è...
30/12/2024
Jimmy Carter, il 39º presidente degli Stati Uniti, è deceduto all'età di 99  anni nella su...
Trovati 19 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli