Alla scoperta del mediterraneo e del Nord Europa con le navi Costa e MSC

- di: Nathalie Anne Dodd
 
Finalmente è arrivata. Rimandata, attesa, sospirata, dopo un biennio di sofferenze, cautele, perplessità, l’estate riporta in primo piano la voglia di vacanza e i nostri desideri compressi per troppo tempo. Seppur con la dovuta prudenza, l’Italia torna ad essere meta e promotrice di grandi viaggi, sia all’interno dei propri confini sia spingendosi oltre, nelle località più affascinanti del Mediterraneo, e anche più su, verso il fresco del Nord Europa.
Sorseggiare un profumato tè sulle rive del Bosforo, ritemprarsi all’interno di una chiesa ortodossa a Rodi, fare le ore piccole danzando su una spiaggia di Ibiza. Ma anche scoprire villaggi intatti a ridosso di un fiordo norvegese e godere di ore illimitate di luce per navigare, camminare, ammirare panorami mozzafiato.

Speciale grandi crociere

Tantissime, e per tutti i gusti, sono le proposte che quest’estate ci offrono le compagnie da crociera più importanti del nostro Paese, con programmi ricchi e versatili, perfetti per viaggiare in famiglia, in coppia, in gruppo ma anche per assaporare un po’ di privacy quando se ne sente il bisogno. Lungi dal turismo mordi e fuggi, oggi partire per una crociera significa godere di un soggiorno lussuoso e rilassante scandito da lunghe pause per visitare località marittime e città ricche di storia, oasi naturalistiche e bellezze artistiche.
E ancora scoprire gemme archeologiche e borghi caratteristici, immergersi in acque profonde e scoprire fondali incontaminati. E ad aspettarci al rientro l’accoglienza esclusiva di navi sempre più all’avanguardia, vere oasi di comfort e divertimento, con proposte gastronomiche a tre stelle e spettacoli creati su misura per gli ospiti. Il tutto in un unico viaggio.
E ora salpiamo in compagnia del rollio delle onde alla volta di lidi luccicanti, di architetture ricche di fascino, di popoli ospitali e di paesaggi spettacolari… lasciando a chi si occuperà di noi di pensare a tutto il resto.

COSTA CROCIERE – Itinerari spettacolari nel Mediterraneo, esperienze gastronomiche a tre stelle e la novità Cruise & Golf

Nel mese di marzo è entrata in servizio la nave da crociera Costa Toscana, che in questa stagione estiva farà scalo a Savona, Civitavecchia/Roma, Napoli, Ibiza, Valencia e Marsiglia. Costa Toscana si presenta come una vera e propria “smart city” itinerante, grazie all’attenzione posta nella progettazione strutturale e alla sostenibilità energetica con cui è stata pensata. Infatti, l’utilizzo del gas naturale liquefatto come carburante elimina quasi totalmente l’immissione in atmosfera di ossidi di zolfo e particolato, abbassando significativamente anche le emissioni di ossido di azoto e di CO2.
Gli interni di Costa Toscana nascono dal progetto creativo di Adam D. Tihany, che ha creato una location unica per gusto, comfort e atmosfera, ispirandosi alle eccellenze della meravigliosa regione italiana. Il design, gli arredi, l’illuminazione, i tessuti e gli accessori sono tutti Made in Italy e creati in collaborazione con 15 partner che rappresentano il top del settore. Perfettamente integrate nel contesto sono le diverse aree che accolgono e viziano gli ospiti, come gli spazi rigenerativi della Solemio Spa, le strutture dedicate al divertimento di grandi e bambini, i bar tematici e i 21 tra ristoranti e lounge dedicati alla “food experience”.
A maggio ha debuttato il nuovo ed esclusivo itinerario delle crociere Costa Venezia in partenza da Istanbul. Grazie alla formula “volo+crociera”, disponibile oltre che dall’Italia da tutti i principali Paesi europei, con voli di linea Turkish Airlines si potrà raggiungere comodamente Istanbul, dove imbarcarsi dal nuovo terminal crociere Galataport. Il programma di Costa Venezia in Turchia comprende tre diversi itinerari, progettati in modo da prevedere soste nei porti più lunghe del consueto, per godere in tranquillità delle numerose proposte. Città d’arte, splendidi siti archeologici, riserve naturali patrimonio dell’Unesco, spiagge incantevoli e mare cristallino sono a disposizione dei viaggiatori, che in autonomia o con l’ausilio di guide esperte possono partire alla scoperta dei tesori più famosi e di quelli meno conosciuti del Mar Mediterraneo. Inoltre, fino al 13 novembre 2022, Costa Venezia propone due itinerari di una settimana dedicati a Turchia e Grecia, che possono essere combinati in un unico tour di 15 giorni, con 8 soste in porto di oltre 10 ore. Si potranno così scoprire Istanbul, Izmir, Bodrum, Kusadasi, in Turchia, Mykonos, Atene, Rodi ed Heraklion, in Grecia.
In aprile Costa Firenze ha inaugurato la ripartenza delle crociere Costa da Genova, dove farà scalo ogni giovedì per un itinerario di una settimana nel Mediterraneo occidentale toccando città come Marsiglia, Barcellona, Cagliari, Palermo e Civitavecchia/Roma.
Mentre la nave Costa Smeralda lancia l’esclusiva formula “Cruise & Golf”, un’esperienza imperdibile per cimentarsi nel golf che va ad unirsi al pacchetto di offerte di relax e divertimento delle crociere Costa. Gli appassionati di questo sport avranno la possibilità di mettersi alla prova in alcuni dei più bei club di Italia, Francia e Spagna, durante le soste di navigazione nelle varie località. E chi non aderisce alla formula potrà nel frattempo godere dei servizi di bordo o andare alla scoperta di meravigliosi siti, grazie alle escursioni organizzate dalla compagnia. Attesa novità della Costa Smeralda è lo spettacolo del comico Angelo Pintus, “Non è come sembra”, che andrà in scena nel Teatro Sanremo, a bordo della nave, in sei diverse crociere. Gli spettacoli avranno luogo durante la navigazione tra Barcellona e Palma di Maiorca, due delle tappe dell’itinerario di una settimana nel Mediterraneo occidentale, che comprendono Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Palermo e Civitavecchia.

Come fil rouge fra le attività di bordo e di terra, Costa prevede esperienze gastronomiche legate ai territori delle escursioni, affidandosi alla guida di tre dei più famosi chef al mondo: Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León. L’eccezionale trio stellato si esibirà con la reinterpretazione di ricette locali dei luoghi toccati dalla navigazione, ripensate secondo la propria peculiare creatività e proposte nella cornice del nuovo ristorante Archipelago. I Destination Dish, i piatti a tema che rileggono la tradizione e i sapori dei luoghi delle soste, sono disponibili nei ristoranti principali di tutte le navi Costa, e sono realizzati con grande attenzione per le materie prime, che provengono in prevalenza da produttori locali, e al ciclo di vita della produzione con l’obiettivo di evitare gli sprechi alimentari. Archipelago è costellato da tavoli “isole” che consentono di vivere un’esperienza intima e raccolta, accolti in una struttura in rame con pezzi unici di “driftwood”, installazioni composte da legni restituiti dal mare e recuperati grazie ai “Guardiani della Costa”, il programma di educazione ambientale per la salvaguardia del litorale italiano promosso da Costa Crociere Foundation.
Per ogni cena che si degusterà ad Archipelago, Costa Crociere donerà parte del ricavato a Costa Crociere Foundation per sostenere progetti ambientali e sociali.
Un’ulteriore ed encomiabile novità del portafoglio Costa sono le escursioni a firma National Geographic Expeditions, realizzate in collaborazione con il Tour Operator Kel 12, pensate come tour che permettono di scoprire luoghi unici e difficilmente accessibili da soli mettendo a disposizione esperti di varie discipline, come archeologi, vulcanologi, biologi marini, enologi e fotografi.

MSC Crociere – Lasciarsi stupire dai fiordi, passeggiare in aree protette e rilassarsi a bordo con esclusive produzioni teatrali
Se amate il clima fresco anche d’estate e siete tentati dai paesaggi mozzafiato del Nord Europa il viaggio che fa per voi è quello proposto dalla nave da crociera MSC Grandiosa, una delle più moderne ed ecologicamente avanzate della flotta, che offre soggiorni di 7 notti affiancando la MSC Preziosa e MSC Poesia. Dopo la chiusura dell’industria crocieristica mondiale nel marzo 2020 causata dall’emergenza pandemica, MSC Grandiosa è stata una delle prime navi da crociera a tornare in mare nell’agosto 2020 grazie al pionieristico protocollo di salute e sicurezza di MSC Crociere, perfezionato per garantire il benessere degli ospiti e dell’equipaggio.
La partenza di MSC Grandiosa è prevista da Kiel, in Germania, e prevede un itinerario spettacolare di 7 notti, con primo scalo nella vivace Copenhagen, capitale della Danimarca ricca di storia e arte, e paradiso per gli amanti della bicicletta. La nave si dirigerà in seguito a nord verso la Norvegia, facendo sosta nel caratteristico villaggio di Hellesylt, per poi puntare verso lo stupefacente fiordo di Sunnylvsfjord, e attraverso le bellezze dell’Aurlandsfjord proseguire alla volta di Alesund fino a raggiungere l’incantevole Flåm. Per avvicinarsi a queste splendide destinazioni protette, MSC Crociere pone grande attenzione all’impatto ambientale, prevedendo sistemi innovativi di depurazione dei gas di scarico, una gestione avanzata dei rifiuti e il trattamento delle acque reflue che aiutano a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale della nave.
Con i suoi 19 ponti, MSC Grandiosa offre agli ospiti un’eccellente scelta di cabine, ristoranti, bar, spazi per gli intrattenimenti, eleganti boutique, spa e centri fitness di ultima generazione, un acquapark e club pensati apposta per bambini e ragazzi. Cuore pulsante e centro della nave è l’iconica passeggiata di 112 metri sotto la splendida cupola a led, un magico luogo di ritrovo durante la navigazione ove scambiarsi informazioni, consigli e conoscere nuove persone.
La MSC Preziosa, sempre con partenza da Kiel, propone itinerari da 7 a 12 notti fino al 21 settembre, con destinazioni come Tallinn, Helsinki, Stoccolma, Bergen, Kristiansand e Stavanger, mentre MSC Poesia, salpando da Warnemunde, Germania, propone itinerari di 7 e 11 notti con tappe a Riga, Helsinki, Stoccolma, Tallinn, Copenhagen, Kristiansand e Oslo. La MSC Magnifica salpa da Amburgo, in Germania, con itinerari da 10 a 14 notti, alla volta di Kristiansand, Narvik, Longyearbyen, Honningsvag, Nordfjordeid, Molde Fjord e Maloy per viaggi in programma fino al 21 agosto. Optando per la partenza dal Regno Unito, la MSC Virtuosa salpa da Southampton, e oltre alle crociere verso sud, offre una serie di itinerari di 7 e 12 notti con tappe in diverse destinazioni, tra cui Haugesund, Flaam, Olden, Maloy, Nordfjordeid e Molde Fjord.
E per chi non può rinunciare alle tentazioni del Mediterraneo, a partire dal 9 luglio MSC Bellissima effettuerà crociere settimanali fino alla fine della stagione estiva con tappe a Genova, Livorno, Napoli, Valencia e Barcellona. Sale a 15 il numero di navi della flotta di MSC Crociere schierate nel Mediterraneo, un vero e proprio record che è stato raggiunto per rispondere alla crescente richiesta di prenotazioni che la Compagnia sta registrando in questo periodo.

“La voglia di viaggiare è finalmente tornata e tante persone si stanno affrettando a pianificare le proprie vacanze estive. Siamo quindi estremamente contenti di vedere che i nostri investimenti fatti in questi mesi per arricchire ulteriormente l’esperienza a bordo delle navi vengano ripagati con la fiducia delle persone che si affidano a MSC Crociere per trascorrere le proprie vacanze. A bordo delle nostre navi abbiamo sia gli irriducibili delle crociere, sia chi si affaccia per la prima volta a questo tipo di esperienza, incentivato dalla grande offerta di itinerari in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e che adesso va ulteriormente ad arricchirsi grazie al posizionamento nel Mediterraneo anche di MSC Bellissima” afferma Gianni Onorato, Chief Executive Officer di MSC Cruises.

MSC Bellissima fa parte delle navi di classe “Meraviglia” ed è entrata in servizio nel 2019 con una cerimonia di battesimo che ha visto come madrina la diva del cinema Sophia Loren. Con 12 ristoranti e oltre 20 fra bar e lounge, gli ospiti possono scegliere fra le specialità francesi dell’Atelier Bistrot o le golose e raffinate creazioni del celebre chef pasticcere Jean-Philippe del “Chocolate & Cafè di Maury”, un’eccellenza per chi non resiste alle tentazioni più dolci. Bellissima è anche un paradiso per le famiglie con bambini, cui viene riservato un occhio di riguardo anche grazie alla collaborazione con partner come il Gruppo LEGO e Chicco, e con un aquapark in grado di far divertire a tutte le ore del giorno. La promenade interna di 96 metri, in stile Mediterraneo, è sovrastata da un soffitto a led lungo 80 metri su cui vengono proiettate scenografie suggestive e accoglie invitanti negozi, locali di tendenza e ristoranti gourmet. Ciliegina sulla torta, il London Theatre e il Carousel Lounge offrono produzioni teatrali originali e intrattenimenti davvero sensazionali. Gli ospiti potranno assistere allo spettacolo MYüT, un viaggio emozionale attraverso mondi magici con attori, acrobati e ballerini o assistere all’inedito spettacolo Sweet, un piccolo capolavoro dell’immaginazione che porta gli ospiti di tutte le età ad immergersi in un vero e proprio mondo di caramello. Il musical propone un ricco repertorio di melodie classiche deliziando con alcune delle canzoni più famose della storia. L’evento è pensato e realizzato da Carousel Productions at Sea, il nuovo brand di produzione targato MSC Crociere che offre sette spettacoli diversi per un’esperienza di intrattenimento multisensoriale con luci, suoni e spettacoli funambolici nell’ambiente intimo e all’avanguardia del Carousel Lounge. Infine, agli ospiti più esigenti è dedicata l’esclusiva area MSC Yacht Club, accessibile a chi alloggia in una delle suite situate al suo all’interno, proponendo un trattamento di lusso con servizi privati e un maggiordomo disponibile 24 ore al giorno.
Queste sono solo alcune fra le proposte che le grandi navi da crociera italiane possono offrire e vale la pena vagliare tutte le possibilità per ritagliarsi una vacanza su misura e senza pensieri, con un unico obiettivo: ritrovare tempo per se stessi e conoscere luoghi dove fare nuove esperienze, per ritornare alla realtà quotidiana più ricchi di cultura e con nuovo ottimismo.
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli