Criptovalute: il maglio della Sec si abbatte sugli scambiatori di valute digitali

- di: Redazione
 
La Securities and Exchange Commission, il ''cane da guardia'' che veglia sulla correttezza delle operazioni finanziarie negli Stati Uniti, ha citato in giudizio Coinbase, accusando la società di gestire una piattaforma di titoli non registrata e un servizio di intermediazione.
E' il secondo atto di una offensiva, arrivato a distanza di poche ore dopo la la Sec ha avviato un'altra azione nei confronti di Binance, il più grande scambiatore di criptovalute al mondo, e il suo fondatore Changpeng Zhao, accusati di aver abusato dei fondi degli investitori, operando come scambiatore non registrato e violando una serie di leggi sui titoli statunitensi.

Criptovalute: il maglio della Sec si abbatte sugli scambiatori di valute digitali

Alla notizia della denuncia da parte della Sec (depositata presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto Sud di New York), le azioni di Coinbase sono crollate di quasi il 20%.
In particolare, secondo la denuncia della Securities and Exchange Commission, Coinbase ha guadagnato miliardi come intermediario per acquirenti e venditori di criptovaluta, ma non ha fornito agli investitori protezioni legali mentre fungeva da broker.

"Coinbase - si legge nella denuncia - ha per anni sfidato le strutture normative ed eluso i requisiti di divulgazione che il Congresso e la SEC hanno costruito per la protezione dei mercati mobiliari nazionali e degli investitori". La Sec ha quindi chiesto l'adozione di alcune misure, come il rimborso di guadagni illeciti più interessi e sanzioni.

L'azione della Commissione davanti ad un tribunale non è certo giunta in attesa, poiché a marzo la Sec aveva già avvertito Coinbase a marzo che avrebbe potuto affrontare oneri sui titoli e aveva a lungo segnalato che la società aveva infranto le leggi sui titoli con la sua posizione, secondo cui le criptovalute non erano titoli e quindi non avevano bisogno di registrarsi come broker. In una dichiarazione, Gurbir S.Grewal, uno dei vertici della Sec, ha detto: ''Non puoi ignorare le regole perché non ti piacciono o perché ne preferiresti di diverse: le conseguenze per il pubblico degli investitori sono troppo grandi".
Alla notizia dell'avvio dell'azione della Sec (con la formulazione di tredici accuse per la società e il suo fondatore, Changpeng Zhao), gli investitori in criptovalute hanno ritirato 791,6 milioni di dollari dal Binance in 24 ore.
Dopo il crollo di FTX, hanno spostato i loro asset su una serie di scambiatori, soprattutto su Binance.
Notizie della stesso argomento
Trovati 70 record
Pagina
1
03/07/2024
CDP Real Asset: sostegno rinnovato a infrastrutture sociali e green
03/07/2024
Concordato Preventivo Biennale, Ungdcec: "Nuovo adempimento non gravi su commercialisti”
03/07/2024
Edil San Felice si aggiudica un appalto in RTI relativo all'espansione del PoliMI nell'are...
03/07/2024
Confitarma-ForMare: concluso il primo Master Executive in Shipping Management
03/07/2024
De Agostini, approvato bilancio: risultato netto di gruppo positivo per 55 milioni
03/07/2024
E nozze siano! L'Ue dà finalmente via libera all'intesa Ita-Lufthansa
Trovati 70 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli