Criptovalute: Binance vuole acquisite il rivale FTX trading

- di: Redazione
 
Con un annuncio che sta scuotendo il mondo delle monete virtuali, l'exchange di criptovalute Binance ha dichiarato di voler acquistare il suo rivale FTX Trading. Il CEO di Binance, Changpeng Zhao, con un tweet, ha dichiarato che la sua azienda aveva firmato una lettera di intenti per l'acquisto di FTX perché l'exchange più piccolo stava vivendo una "significativa crisi di liquidità". Il perfezionamento dell'accordo è subordinato ad una due diligence.

Binance vuole acquisite il rivale FTX trading

La notizia sta mettendo in subbuglio il mondo delle criptovalute, tanto che l quotazioni delle principali monete sono crollati, con i prezzi di bitcoin in calo di oltre il 10% e di ethereum in picchiata di oltre il 15%.
Anche le azioni di società quotate in borsa con forti esposizioni alle criptovalute sono diminuite drasticamente, con Coinbase e Robinhood che hanno registrato cali percentuali a due cifre.

Samuel Bankman-Fried, fondatore e CEO di FTX, sempre usando Twitter, ha voluto sottolineare che l'accordo con Binance proteggerebbe i clienti dell'exchange. FTX è l'ultima società di criptovalute quest'anno a subire pressioni finanziarie poiché le risorse crittografiche come bitcoin ed ethereum sono crollate di valore. I fallimenti includono Celsius, una società simile a una banca che accettava depositi di criptovalute in cambio di rendimento, nonché un hedge fund con sede in Asia noto come Three Arrows Capital.

L'annuncio pubblico di Binance ha causato una corsa agli sportelli simile a quella delle criptovalute a FTX
, con i principali investitori che hanno cercato di ritirare i propri soldi nelle ultime 48 ore.
Ieri gli investitori di criptovaluta hanno affermato di avere problemi a prelevare denaro anche da FTX. L'accordo renderebbe Binance, che è già il più grande scambio di criptovalute per volume giornaliero, un attore ancora più dominante nel settore.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
10/01/2025
Le Borse asiatiche hanno chiuso prevalentemente in territorio negativo, riflettendo una co...
10/01/2025
Il titolo di Poste Italiane ha aggiornato ieri i massimi storici, chiudendo la seduta a 13...
10/01/2025
“Le ultime notizie sono drammatiche. Le case automobilistiche europee, per evitare multe m...
10/01/2025
La holding Delfin, della famiglia Del Vecchio, ha incrementato la sua partecipazione in Mo...
10/01/2025
Stellantis ha deciso di finanziare interamente con risorse proprie il Piano Italia, un pro...
Trovati 81 record