• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

La crescita del PIL aiuta il Governo nella guerra al caro bollette

- di: Redazione
 
La crescita del PIL aiuta il Governo nella guerra al caro bollette
La crescita inattesa del Pil, sconfiggendo le pessimistiche quanto peraltro giustificate previsioni, ha ridato un po' di fiato al governo, deciso ad andare alla guerra contro il caro bollette. Il ''gradino' scalato dal Prodotto interno si traduce in una significativa dotazione ulteriore che l'esecutivo potrà mettere nel ''paniere'' delle misure contro il rincaro delle bollette energetiche. Potrebbe, alla fine, trattarsi di un complesso di misure tra i 7 e i 10 miliardi che serviranno a fare respirare imprese e famiglie, assediate da bollette che rischiano di essere altissime.

Il PIL cresce, il Governo sorride nella lotta al caro bollette

La migliore condizione di cassa determinata dalla crescita del Pil si andrebbe quindi ad aggiungere ai circa dieci miliardi di minore deficit che il precedente governo ha lasciato. Domani il governo terrà la prima riunione realmente ''operativa'' sul fronte finanziario, anche perché dovranno essere valutati i numeri del Nadef, la nota aggiuntiva che sarà decisiva per delineare le strategie del governo.

Il quadro generale è reso ancora più positivo dal buon andamento dei conti pubblici, grazie al miglioramento del fabbisogno (nei primi 10 mesi a 56,5 miliardi) per effetto soprattutto per il gettito dell'Iva. L'analisi della situazione che si è andata delineando dovrebbe avere, tra i sui effetti, anche la ridefinizione delle previsioni tendenziali, con un possibile ''taglio''' al deficit per il 2022, che dovrebbe attestarsi su un 5,1%, in consistente ribasso rispetto a quello che aveva indicato il Def di aprile.

Il buon andamento del Pil, incidendo positivamente sugli anticipi di spesa e, quindi, sulla legge di bilancio. Secondo le prime previsioni, la manovra potrebbe mobilitare fino a 40 miliardi.
Il nuovo pacchetto di aiuti arriverà nel consiglio dei ministri della prossima settimana, con l'approvazione della proroga, a tutto il 2022, dei crediti di imposta per le imprese con alti consumi di energia e dello sconto benzina.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
14/01/2026
La Bce: così l’Europa può neutralizzare i dazi di Trump
La Bce svela che ridurre anche di poco le barriere interne al mercato unico può compensare...
14/01/2026
Europa a due velocità, Milano in verde, Wall Street frena
Borse europee contrastate: Milano sale con TIM, Londra record, Parigi e Francoforte deboli...
14/01/2026
Taxi, l’Italia non può più aspettare: via il corporativismo
Sciopero taxi e polemiche: Occhiuto parla di protesta anacronistica. Per un Paese normale ...
14/01/2026
Stop temporaneo ai dazi sui fertilizzanti: taglio su ammoniaca e urea dal 2026
L’Unione europea prepara una mossa che può incidere sui costi dell’agricoltura
14/01/2026
Gruppo BEI-BNL BNP Paribas: 335 milioni a supporto delle imprese italiane, focus su Agroalimentare e Sud
Il Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti  e il Fondo europeo per...
14/01/2026
Poste Italiane: sono oltre 16 milioni gli utenti della Super App P
Sono oltre 16 milioni gli utenti italiani che utilizzano "P", la Super App di Poste Italia...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia