Crédit Agricole Italia inaugura Le Village by CA Sicilia: il nuovo hub dell’innovazione a Catania

- di: Barbara Leone
 

È stato inaugurato nei giorni scorsi, a Catania, Le Village by CA Sicilia, l’acceleratore di innovazione al servizio delle aziende e delle startup del territorio, che si pone l’obiettivo di promuovere e stimolare la crescita delle imprese attraverso l’innovazione e la collaborazione, valorizzando le specificità economiche, sociali e culturali dell’area. Il nuovo Village, primo del Sud Italia, è anche l’unico che vede la partecipazione nella compagine societaria di primari esponenti dell’imprenditoria locale. Insieme al Gruppo Crédit Agricole Italia e Amundi, ci sono infatti Irritec Spa, leader mondiale nei sistemi d’irrigazione sostenibile, e NTET, leader in Italia e in Europa nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti/sistemi innovativi per telecomunicazioni.

Crédit Agricole Italia inaugura Le Village by CA Sicilia: il nuovo hub dell’innovazione a Catania

Il progetto, frutto di una strategia di sviluppo condivisa con le principali istituzioni locali, a pochi mesi dall’avvio conta 21 startup insediate e 13 aziende partner. Quinto Village italiano di Crédit Agricole dopo quelli di Milano, Parma, Padova e Sondrio e 45esimo del network internazionale sviluppato dall’istituto in Francia e in Europa, Le Village by CA Sicilia ha l’obiettivo di valorizzare i settori strategici del territorio, declinati in 4 verticali: Turismo, Mobilità sostenibile, Agritech e Agrifood ed Energia Pulita. Ad oggi i Village attivi in Italia generano un impatto economico e sociale positivo nei singoli territori con più di 170 startup attualmente incubate e più di 80 partner attivi nelle varie sedi. “Siamo entusiasti di portare Le Village by CA a Catania – ha dichiarato Giampiero Maioli, Amministratore Delegato di Crédit Agricole Italia e Senior Country Officer – questo progetto rappresenta un chiaro segnale del nostro impegno a sostegno dello sviluppo economico del Sud Italia nel segno dell’innovazione e della sostenibilità. Vogliamo offrire alle giovani startup siciliane un ambiente stimolante e le risorse necessarie per crescere e affermarsi.” La presidenza de Le Village by CA Sicilia è affidata a Luca Natali, responsabile della Direzione Regionale Sicilia, la direzione invece ad Annarita D’Urso. Le Village è ubicato nel centro storico di Catania in Via Ursino 58, una delle arterie principali della città popolata da studenti e giovani anche per la vicinanza all’Università. Gli spazi, che si estendono su una superficie di 800 mq, sono organizzati su due piani: uno per realizzare eventi di networking denominato “Piazza” e uno dedicato alle attività di coworking.

“A pochi mesi dall’avvio del progetto la presenza di 21 startup e 13 aziende partner conferma che stiamo portando avanti un progetto che guarda al futuro con slancio e innovazione. – ha dichiarato Annarita D’Urso -. Si tratta di un investimento concreto che porterà benefici tangibili al territorio e alle sue comunità”.

Il progetto dei Village by CA, nato in Francia nel 2014, è sbarcato per la prima volta in Italia a Milano nel 2018 ed è stato successivamente replicato a Parma nel 2020, a Padova nel 2022 e a Sondrio a febbraio 2024. Ad oggi sono 45 i Village realizzati a livello mondiale, oltre 930 le startup accompagnate appartenenti a diversi settori e più di 830 le aziende partner che perseguono lo sviluppo futuro attraverso l’open innovation. Attraverso la rete dei Village italiani vengono attualmente accelerate più di 170 startup, che devono essere costituite da meno di cinque anni, avere un fatturato superiore ai 25 mila euro ed avere almeno un prodotto “maturo” sul mercato. Con questi requisiti, le startup vengono inserite in un programma di accelerazione del business, supportate nelle azioni di fundraising, favorite nell’accesso ai mercati internazionali, ospitate in appositi spazi con la possibilità di avvalersi delle competenze di mentor e percorsi di formazione ad hoc. Per quanto riguarda le aziende corporate partner, Le Village mette a disposizione la possibilità di attuare la propria trasformazione digitale collaborando con le startup residenti per sperimentare modalità di lavoro nuove da integrare nel proprio modello di business attraverso l’open innovation, un processo che porta ricerca e sperimentazione fuori dai confini dell’impresa e favorisce un più rapido time to market, ovvero un tempo minore per passare dalla fase di ideazione del prodotto o servizio alla sua immissione sul mercato. Crédit Agricole Italia, ideatrice del progetto, è presente nell’area in Sicilia in tutte le province con 62 Filiali e 6 recapiti, 3 Poli Affari, 1 canale Special Network, 2 Mercato Impresa, 1 Mercato Private e 1 Mercato Consulenti, che complessivamente servono oltre 175 mila clienti per circa 6,1 Mld di masse amministrate.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
23/12/2024
L'introduzione massiccia di algoritmi e intelligenza artificiale nei mercati finanziari ha...
23/12/2024
Saipem e AVEVA: MoU per lo sviluppo di soluzioni di AI nel settore di energia e infrastrut...
22/12/2024
La Commissione Europea ha approvato un fondo di 1,5 miliardi di euro per istituire sette f...
20/12/2024
Una nuova era digitale per l’Inps grazie al restyling profondo dell’app Inps Mobile.
20/12/2024
Giglio Group, in collaborazione con Confagricoltura e il Consorzio Agrario Provinciale di ...
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli